Una delegazione della scuola primaria di San Vito festeggerà il 15 giugno, giorno del patrono, a Positano. La città campana, che vanta anch’essa San Vito come protettore, accoglierà alunni e docenti della scuola recanatese nel nome dell’amicizia e dello scambio culturale e turistico. Nel corso dell’anno scolastico i bambini, in particolare quelli della classe V, hanno avuto contatti con i coetanei di Postano, nell’ambito di un progetto realizzato dalle insegnanti Giuditta Pierini e Antonella Maggini relativo a scambi culturali e didattici tra le classi di città con lo stesso patrono, appunto San Vito.
“Il gemellaggio – spiegano le insegnanti – hanno incrementato i rapporti fra le due città e fra le scuole, tanto più che la nostra è intitolata proprio a San Vito. Nel corso dell’anno i bambini hanno tenuto i contatti con gli alunni di Positano tramite corrispondenze cartacee e per e-mail. Adesso avranno l’opportunità di conoscere direttamente i loro coetanei”. Il progetto, patrocinato dall’Amministrazione comunale, ha avuto l’appoggio della banca Bcc ma anche degli stessi bambini, dal momento che la classe ha aperto un libretto di risparmio con cui ha contribuito a finanziare l’uscita finale.
Intanto in città fervono i preparativi per la festa del patrono. Lunedì 15 giugno, alle ore 11,30, ci sarà il ricevimento in Comune della delegazione della città del brindisino San Vito dei Normanni. La giornata di festa, dopo le celebrazioni religiose e la due giorni di fiera nelle vie del centro storico, si chiuderà in piazza Giacomo Leopardi dove, alle ore 21, si terrà l’atteso concerto della banda musicale “Beniamino Gigli”. Alle ore 23 ci sarà l’estrazione della lotteria di “San Vito”, il cui ricavato sarà devoluto alla cooperativa sociale “La Ragnatela”. Invece, parte del ricavato della pesca di beneficenza, che sarà allestita nell’Atrio del Palazzo comunale domenica e lunedì, sarà devoluto a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo, in particolare per la ricostruzione del campo da rugby della città de L’Aquila.
Le celebrazioni della festa del patrono sono organizzate dall’Amministrazione comunale e dal Coordinamento nazionale dei paesi di San Vito.