La presidenza del Consiglio comunale e l’assessorato alle Politiche giovanili e Pubblica istruzione hanno promosso un incontro con gli alunni della scuola media “Patrizi” per riflettere sulla Costituzione. Con l’aiuto degli insegnanti, degli amministratori e di un docente universitario di diritto costituzionale i ragazzi potranno approfondire la prima parte, quella riguardante i principi fondamentali, del testo su cui si basa la Repubblica italiana.
L’incontro è fissato per sabato prossimo (7 marzo) alle ore 10,45 presso l’aula magna dell’istituto di viale Aldo Moro. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto, portato avanti dall’Amministrazione comunale, incentrato sulla Carta costituzionale in occasione del 60esimo anniversario della sua entrata in vigore. Nei mesi scorsi, sempre la presidenza del Consiglio comunale e l’assessorato alla Pubblica istruzione, avevano organizzato un incontro con i diciottenni per la consegna del testo della Costituzione, mentre viene ripetuto ormai da diversi anni, con successo, “Lo Statuto incontra i bambini”, che avvicina i giovanissimi alle istituzioni, a partire da quella comunale.
L’incontro alla “Patrizi” inizierà col saluto del dirigente scolastico Marina Filipponi, dell’assessore alla Pubblica istruzione Massimiliano Grufi, del presidente del Consiglio comunale Simone Giaconi e del presidente provinciale delle Acli Renato Lapponi. Seguirà la relazione del professor Giovanni Di Cosimo, docente di Diritto costituzionale all’Università di Macerata. L’iniziativa si concluderà alle ore 12 con la consegna a tutti gli studenti di una copia della Costituzione.