C’è un nuovo accordo di programma tra comune di Recanati e Provincia d Macerata per la realizzazione del “campus scolastico” che, nei progetti del comune dovrà sorgere in un’area a ridosso del complesso sportivo “N. Tubaldi”.

Il progetto prevede un grande complesso che andrà ad ospitare il Liceo “G. Leopardi” con gli indirizzi socio psico pedagogico, linguistico e scientifico mentre il classico rimarrà nell’attuale storica sede di Palazzo Venieri contando sugli spazi lasciati liberi dal socio.

L’immobile che sarà realizzato permetterà oltre 50 aule dotate di una vasta gamma di servizi (palestre, laboratori, uffici). Questa parte di accordo prevede la realizzazione a cura della Provincia che avrà anche un diritto d’uso per Palazzo Venieri la cui manutenzione e gli adeguamenti strutturali saranno a carico del comune di Recanati.

L’accordo di programma prevede anche che nella sede oggi occupata dal liceo scientifico e linguistico vada l’Istituto Tecnico Professionale che lascerà così il complesso Santo Stefano non più adatto. L’ala della scuola sarà così integrata al Centro Mondiale della Poesia, con proprietà del comune.

L’accordo di programma chiude anche la questione ITIS “Mattei” che passa definitivamente nelle proprietà della Provincia.

Una volta completati lavori e trasferimenti (entro il 2011) nella parte est della città, nel raggio di 1 km si concentreranno tutti gli istituti scolastici superiori.

L’operazione nel suo complesso è valutata tra i 7 ed 8 milioni di euro di cui 2/3 a carico della Provincia ed 1/3 del comune.

Per i tempi, prevista per febbraio la presentazione del progetto e subito dopo la consegna dell’area per l’avvio dei lavori.