Nota del comune
Il Circolo ricreativo culturale “Beniamino Gigli” di Castelnuovo, in collaborazione con il Comune e l’Accademia lirica intitolata al tenore recanatese, organizza sabato 6 settembre alle ore 21,30 nella piazzola antistante la sede del Circolo (via Risorgimento) un concerto lirico vocale in onore di Gigli con la partecipazione, fra gli altri, del tenore Nazareno Antinori.
Un anno fa l’associazione del quartiere, dove visse la sua infanzia Gigli, dedicò al tenore una serie di iniziative fra cui l’affissione di una lapide, che ricorda a quanti passano per Castelnuovo la casa natale del cantante. “L’eco della sua voce, dalla terra delle armonie, diffonda il suo messaggio di amore e di pace per l’intera umanità. A Beniamino Gigli nel cinquantesimo anniversario della morte, l’Amministrazione comunale”. Questo il testo della lapide, il cui scoprimento rappresentò un momento di festa e di commemorazione, suggellato da un concerto organizzato in collaborazione con il Comune.
Il successo dell’iniziativa ha spinto il presidente del Circolo di Castelnuovo Antonio Tacconi a riproporre l’evento, sempre in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con la Civica scuola di musica “Beniamino Gigli”.
Il programma della manifestazione, ad ingresso libero, prenderà il via con la proiezione del documentario su “Gigli il cantore del popolo” di Cingolani, prodotto dalla Mediateca delle Marche – Mediateca di Macerata. Seguirà il concerto lirico che vedrà esibirsi artisti di grande talento come il tenore Nazareno Antonori, il soprano Maria Antonella Maurro, il mezzo soprano Salvina Maesano e il baritono Luigi Cirillo, accompagnati al pianoforte dal maestro Carlo Morganti.