Nota del comune
Parte l’ultima fase del progetto avviato dall’Amministrazione comunale per la riqualificazione delle strade e dei servizi e per il miglioramento della viabilità cittadina. E’ avvenuta questa mattina (lunedì 1° settembre) la consegna dei lavori relativi alla manutenzione straordinaria delle strade extraurbane e di importanti opere viarie, fra cui la realizzazione di nuove rotatorie.
La firma del verbale di consegna è avvenuta oggi in Comune da parte del direttore dei lavori, l’ingegner Graziano Bravi, di Recanati, e di Marco Maceratesi, rappresentante legale dell’associazione temporanea di impresa che si è aggiudicata l’appalto. L’associazione è composta dal Consorzio stabile Marche, con sede a Fabriano, e da Impresa Costrade di Andria (Ba). I lavori inizieranno nei primi giorni della prossima settimana ed interesseranno, in questa prima fase, via Cesare Battisti, l’incrocio fra via Brodolini e l’ex statale 77 (rotatoria Itis) e quello fra via Monte Conero e l’ex statale 77 (rotatoria Duomo).
Per via Cesare Battisti si tratta del completamento di un progetto che ha visto già il rifacimento dei marciapiedi, l’installazione di una nuova illuminazione lungo la circonvallazione e l’interramento dei fili elettrici. Iniziativa, quest’ultima, che fa del centro storico di Recanati uno dei pochi Comuni dove non sono presenti cavi elettrici e di altre utenze, come quelle telefoniche, in antenna. I nuovi interventi lungo via Battisti prevedono il rifacimento dei servizi e in seguito della sede stradale. Si chiuderà, dunque, con la pavimentazione definitiva, quel progetto di sistemazione di un tratto fondamentale per la viabilità cittadina, che è già stato oggetto di interventi qualificanti. Un’altra arteria importante è quella di via Dalmazia dove sono stati da poco realizzati i lavori di rifacimento dei servizi e delle fognature, che hanno risolto in via definitiva anche gravi problemi di rifornimento idrico per le abitazioni della via. Anche in questo caso si porterà a termine il progetto con la realizzazione dei marciapiedi e la posa del tappetino definitivo di asfalto. Un intervento, quest’ultimo, che va realizzato dopo la necessaria fase di consolidamento e assestamento. Appena i tempi tecnici lo consentiranno, si concretizzerà anche l’asfaltatura definitiva della strada.
Con l’avvio dei lavori da parte del Consorzio stabile Marche si procederà, per stralci, alla sistemazione di diversi chilometri di strade cittadine. Nelle prossime settimane partirà anche la sistemazione di due snodi cruciali. Si tratta degli incroci nei pressi dell’istituto industriale e del Duomo. La rotatoria dell’Itis ha lo scopo di snellire la circolazione e rendere più sicura la viabilità in uno dei tratti più trafficati della città. Un intervento atteso e importante, come quello relativo alla rotatoria nei pressi di Villa Colloredo. Qui, infatti, saranno avviati anche i lavori di sistemazione delle rete fognaria di Castelnuovo, in contemporanea con il consolidamento del versante collinare attraverso una palificazione. Sempre nell’area verranno realizzati i nuovi marciapiedi, che completeranno la rete di chilometri già costruiti.
I lavori di completamento dei servizi e di sistemazione rete stradale rappresentano un presupposto per l’introduzione della nuova viabilità, che si concretizzerà a breve. Prima di ciò, tutti i cittadini recanatesi saranno debitamente informati, anche grazie all’arrivo, nelle proprie abitazioni, di depliant esplicativi con le mappe e le indicazioni di tutte le modifiche viarie.
Con l’apertura dei cantieri saranno inevitabili dei disagi e l’Amministrazione comunale si scusa sin da ora, per questo, con i recanatesi. Il Comune cercherà comunque di ridurre al minimo le difficoltà per gli automobilisti attraverso l’introduzione di un’adeguata viabilità.