Ci scrive un gruppo di frequentatori la ciclabile
Che tristezza! Ancora una volta, quasi con scadenza puntuale ed annuale e cioè nel periodo estivo, quando l’aria si fa più calda e le giornate più belle e più lunghe e si potrebbero fare passeggiate in bici o a piedi sulla ciclabile di Recanati posta lungo il Potenza, questa si presenta impercorribile!
Un tratto è chiuso dallo scorso marzo, la restante parte presenta buche, erbacce, canne e rovi, piante cadute e non rimosse, tratti resi fangosi dagli agricoltori che irrigano incuranti i loro campi.
Non mancano i motociclisti che irregolarmente vi transitano in quanto tutte le barriere che ne evitavano l’accesso sono state distrutte ed i controlli, come di norma, non vengono effettuati.
Un vecchio ed enorme scavatore è stato abbandonato li da anni; l’accesso ad un ponte metallico sopra un canale profondo e pericolosissimo specialmente per i bambini non è stato sbarrato.
Tutte queste cose insieme, rendono la pista pericolosa ed impercorribile come gli altri anni; tutto ciò senza che nessuno intervenga, nel più completo silenzio, come se tutto ciò fosse normale.
Ma normale non lo è.
In tanti paesi, anche vicini, dove queste piste sono state realizzate, come la nostra, con i soldi di tutti i contribuenti, sono curate e ben tenute ed è motivo d’orgoglio sia per i cittadini sia per gli amministratori.
Da noi evidentemente no, o forse si sono dimenticati che questa pista ciclabile esista; forse da noi sono interessati ad altre cose, a sistemare le tante strade e parchi pubblici che versano in uno stato pietoso, oppure è proprio una caratteristica di lasciare tutto in uno stato di degrado.
Peccato, perché malgrado tutto, sono sempre tanti a frequentarla e molti, in questo periodo, sono turisti che anche loro restano sbigottiti di fronte a tale stato di abbandono.
Non facciamo neanche una bella figura!
E pensare che con poche migliaia di euro l’anno per la manutenzione si potrebbe sistemare tutto, ma purtroppo per questi interventi gli euro non ci sono mai.