L’appuntamento è per domenica 7 settembre., quando fin dalle prime ore del mattino ai Cappuccini di Recanati si radunerà il silenzioso ed anonimo “esercito dei benefattori” che da oltre 20 anni con i loro contributi rendono possibile l’attività missionaria dei frati in Etiopia e Benin.
Ogni anno (siamo giunti all’edizione 20) convergono in città da tutta Italia oltre un migliaio di persone che hanno donato per le Missioni Estere o essi stessi si sono donati in quelle terre per portare le loro conoscenze e professionalità
In tutti questi anni i frati hanno realizzato scuole, chiese, pozzi d’acqua, sanatori, ospedali, asili, ambulatori in terre martoriate dalla povertà più assoluta.
Ogni anno un tema, quello della giornata del 7 sarà “Vent'anni: vicini da lontano”.
Attese le testimonianze
Il Convegno Missionario di monsignor Rodrigo Mejia, vescovo del vicariato di Soddo-Hosanna che illustrerà il lavoro portato avanti dalla locale chiesa in aiuto ai piccoli orfani, sottolineando il significato vitale, nel suo ambiente, di una simile iniziativa, e il valore morale del gesto compiuto dal piccolo grande esercito di famiglie italiane. Ospite d'eccezione sarà poi Maria Pia Garavaglia, già Ministro della Sanità durante il governo Ciampi e presidente della Croce Rossa Italiana dal 1995 al 2002.