L’appuntamento è per domenica 7 settembre., quando fin dalle prime ore del mattino ai Cappuccini di Recanati si radunerà il silenzioso ed anonimo “esercito dei benefattori” che da oltre 20 anni con i loro contributi rendono possibile l’attività missionaria dei frati in Etiopia e Benin.

Ogni anno (siamo giunti all’edizione 20) convergono in città da tutta Italia oltre un migliaio di persone che hanno donato per le Missioni Estere o essi stessi si sono donati in quelle terre per portare le loro conoscenze e professionalità

In tutti questi anni i frati hanno realizzato scuole, chiese, pozzi d’acqua, sanatori, ospedali, asili, ambulatori in terre martoriate dalla povertà più assoluta.

Ogni anno un tema, quello della giornata del 7 sarà “Vent'anni: vicini da lontano”.

“Saranno infatti festeggiati i venti anni di adozioni a distanza del segretariato delle Missioni estere Cappuccini. Sarà  un momento stupendo - spiega Fra' Gianfranco Priori, segretario delle missioni estere e meglio conosciuto come Frate Mago - nel quale condivideremo la gioia del dare e la volontà  di proseguire sulla strada della solidarietà  verso i piccoli orfani. Era il Natale del 1988, all'indomani di una grave carestia che aveva colpito il Corno d'Africa, quando Padre Augusto Silenzi, a quel tempo segretario delle missioni estere, cerca di mettere insieme tante forze per animarle di spirito missionario e di amore verso i bambini che morivano a causa della fame, promuovendo in particolare le adozioni a distanza. E dopo un ventennio si può affermare che sono migliaia i piccoli che hanno ricevuto tanto da chi li ha amati e continua ad amarli da lontano: molti di questi hanno avuto la possibilità  di studiare ed ora occupano dei posti di responsabilità  nella regione del Wolaita, altri sono stati salvati dalla morte certa per fame, altri ancora hanno ricevuto un aiuto fondamentale nella malattia”.
Attese le testimonianze
Il Convegno Missionario di monsignor Rodrigo Mejia, vescovo del vicariato di Soddo-Hosanna che illustrerà il lavoro portato avanti dalla locale chiesa in aiuto ai piccoli orfani, sottolineando il significato vitale, nel suo ambiente, di una simile iniziativa, e il valore morale del gesto compiuto dal piccolo grande esercito di famiglie italiane. Ospite d'eccezione sarà  poi Maria Pia Garavaglia, già  Ministro della Sanità  durante il governo Ciampi e presidente della Croce Rossa Italiana dal 1995 al 2002.