Padre Giovanni Messi, vescovo recanatese, da anni missionario in Brasile, ha festeggiato nella sua Recanati i 50 anni di sacerdozio nella chiesa di San Domenico, con una santa messa. Ha dispensato pensieri e riflessioni augurandosi che la fede rimanga ben salda anche di fronte ai problemi sempre maggiori che la vita ci pone dinanzi. Tra i presenti, oltre a parenti, amici e conoscenti anche il sindaco Fabio Corvatta e vari esponenti dell'Amministrazione Comunale, che hanno manifestato l’intenzione di organizzare un momento di festa anche in comune per condividere la gioia con tutta la cittadinanza.
Monsignor Messi, che dal 1946 appartiene al seminario di Montefano, all’Ordine dei Servi di Maria, sin da giovanissimo, ha dedicato la sua esistenza a quelle popolazioni del Brasile che ogni giorno devono sopravvivere alla povertà.
Egli è ancora molto legato ai familiari che vivono a Recanati, anche se ormai la sua vita è indissolubilmente legata al Brasile e a città come São Paulo o Rio de Janeiro. Attualmente, Padre Giovanni sta ricoprendo la figura di Vescovo diocesano, di pastore della diocesi di Barra do Piraì, che comprende quasi seimila chilometri quadrati. Sono trascorsi più di cinquant’anni da quel 14 novembre del 1953 quando partì da Genova, con la nave “Anna”, per dirigersi per la prima volta in questo continente a lui ancora sconosciuto, per continuare gli studi teologici e filosofici nella città di São Paulo. E, proprio nella città paulista, il primo aprile 1956, Padre Giovanni prese i voti.