Con il ritorno on line abbiamo lanciato un nuovo questionario per saggiare l’umore dei nostri lettori in vista delle prossime elezioni amministrative di primavera. Basta cliccare alla voce sondaggi dove poi nei prossimi giorni recupereremo i precedenti.

Intanto gli esiti dei due che abbiamo chiuso in queste ore hanno dato dei risultati inaspettati.

Sulla questione del rigassificatore in mare sul litorale di Portorecanati si sono espresso in 170 e non è emersa una maggioranza definita: il 51,92% è contrario contro il 49,8% che non vuole l’impianto.

Nell’altro sondaggio si voleva tracciare un mappa delle priorità dei recanatesi da porre alla nuova amministrazione. Hanno risposto in 356.

Ed è la difesa dell’ospedale con il 41,01% il primo impegno che gli elettori chiedono alle forze politiche che andranno a governare. Per il 12,36% è importante la realizzazione del Centro Città, progetto evidentemente individuato come dio sviluppo della città dai lettori.

Seguono poi percentuali in rapido decremento nonostante si tratti di questioni tutt’altro che di secondaria importanza: impianti sportivi 8,43%, creazione centri giovanili 7,02%, arredo urbano 5.9%, nuova viabilità 4,49%, vigili nei quartieri 4,21%, sostegno occupazione 3,93%, creazione università a Castelnuovo 3,65%, isola pedonale 2,81%, servizi turistici 1,97%, recupero alloggi 1,97%, alloggi popolari 0,84%,servizi anziani 0,84%, consigli di quartiere eletti 0,56%.

Per una città dove sono molti gli anziani, si spopola il centro per la fatiscenza degli edifici, cresce la disoccupazione, il centro coinvolto sempre più dal traffico, certe percentuali fanno veramente pensare.