C’è attesa per conoscere nel concreto il nuovo assetto della viabilità che l’amministrazione comunale vorrebbe applicare a partire da settembre.

Per ora la mappa dei nuovi percorsi è a conoscenza di pochi, si conoscono solo dei particolari qua e là e che il criterio di base è quello di una nuova serie di sensi unici ad anello che nella parte delle mura (viale Battisti) permetta l’aumento dei parcheggi mediante l’adozione di stalli esclusivamente disposti a spina di pesce, con un raddoppio della disponibilità in quell’area.

Al momento si sa solo che si entra da Porta Marina con prosecuzione oltre che per via Roma, anche sulla direttrice via Calcagni-via Cavour ed uscita obbligatoria da porta San Domenico. Il traffico in entrata da via I luglio, percorrerà corso Persiani e dovrà poi anch’esso uscire da porta San Domenico.

Che succede a Porta San Domenico? Chi esce procederà certamente verso Macerata mentre non è chiaro se per Loreto-Portorecanati-Ancona il traffico venga dirottato sulla bretella in virtù dell’istituzione del senso unico nel  tratto Porta Marina-Porta San Domenico con percorrenza, sembra, in quest’ordine.

Ciò significa che all’altezza della curva Ottaviani il traffico da Macerata non diretto in centro, venga deviato sul rione San Francesco con appesantimento sullo stesso sul rione che dovrebbe anche sopportare quello in uscita dal centro storico.

Come dicevamo la mancanza di una presentazione o comunicazione ufficiale sta provocando una ridda di ipotesi e di malumori. Ai primi di settembre il comune dovrebbe però presentare il piano alla cittadinanza in vista della sua applicazione con l’inizio delle scuole.

Chi ha visto il piano afferma che questo non risolve i problemi di via Roma, tantomeno determini l’eliminazione della sosta selvaggia alla Piazzola Sabato del Villaggio. Unico pregio che il reperimento dei nuovi posti auto in viale Battisti respinge al mittente la proposta di un parcheggio al vecchio campo sportivo o in piazza.

Intanto l’assessorato ai LL. PP. Ha confermato che tra settembre e marzo saranno avviati tutti i cantieri per la manutenzione delle strade urbane ed extraurbane per un impegno di sesa di 2,4 milioni di euro.