Nota del comune
Ricco e variegato, anche quest’anno, il programma delle celebrazioni per il patrono “San Vito”. Con due novità: la lotteria di San Vito, il cui ricavato sarà devoluto alla cooperativa “La Ragnatela” e la cerimonia di conferimento dell’onorificenza della città di Recanati ai cittadini benemeriti. La festa del 15 giugno è un momento sentito e atteso dai recanatesi, sia per gli appuntamenti religiosi che per le iniziative di aggregazione e all’insegna del divertimento. Il programma religioso è concentrato nelle giornate del 14 e 15 giugno. Sabato la santa messa nella chiesa di San Vito si celebrerà alle ore 18 mentre domenica 15 giugno le messe inizieranno alle ore 7 per proseguire alle ore 8, alle 9, alle 10 alle 11 e alle 11,45. La messa delle ore 10 sarà celebrata dal vescovo monsignor Claudio Giuliodori, con la partecipazione della Schola Cantorum Virgo Lauretana e con l’esibizione degli alunni delle classi III, IV e V della scuola primaria “San Vito”. Alle ore 18 ci sarà la messa vespertina e alle ore 18,45 prenderà il via la processione per le strade cittadine.
Il programma civile è contraddistinto da una fitta serie di iniziative. Da venerdì 13 a domenica 15 giugno torna la “Bancarella del nonno” che come ogni anno si svolge presso la sala convegni degli Ircer in via Calcagni. Un appuntamento capace di attirare gente anche dai Comuni limitrofi è la Fiera di San Vito: due giorni, sabato 14 e domenica 15 giugno, nei quali le vie del centro cittadino saranno invase dalle bancarelle con i più diversi tipi di merce. Protagonista della serata del 14 giugno sarà invece la musica: al teatro Persiani (ore 21,30) si svolgerà l’ottava edizione della rassegna di canto corale organizzata dalla Schola cantorum Virgo Lauretana. Parteciperanno al concerto la corale “Orfeo Burattini” di Ancona e il Coro “Leone” di Bologna.
Il 15 giugno, giorno del Patrono, alle ore 21 il Teatro Persiani ospiterà il concerto della banda musicale “Gigli” mentre di mattina, alle ore 11,30, saranno ricevute in Comune dal sindaco Fabio Corvatta e dai rappresentanti dell’Amministrazione le delegazioni delle città aventi come patrono San Vito. A seguire ci sarà la cerimonia di conferimento dell’onorificenza della città. La giornata del patrono si chiuderà alle ore 23 in piazza Leopardi, con l’estrazione della lotteria.
Le celebrazioni di quest’anno per San Vito si chiuderanno il 22 giugno con due manifestazioni: l’undicesima edizione della Fondo Leopardiana, la gara ciclistica valevole come prova di campionato italiano di fondo e il quarto memorial “Don Mario Castagnari”, che si svolgerà alle ore 21 nella chiesa di San Domenico, con brani musicali eseguiti dalla corale omonima diretta da Monica Verducci.