Arte, poesia, letteratura e musica. Lo sguardo intenso e la voce profonda di Giancarlo Giannini, un luogo suggestivo e unico, il Colle dell’Infinito, un genio della letteratura del Novecento, T. S. Eliot, e un musicista fra i più originali del panorama italiano come Marco Poeta. Sono gli ingredienti di un evento straordinario che andrà in scena giovedì 12 giugno alle ore 21, ad ingresso gratuito, nel giardino del Colle reso immortale da Giacomo Leopardi. Giannini, uno degli attori più amati e carismatici del cinema italiano, reciterà brani da “La Rocca” di Eliot, con musiche originali di Poeta. “La straniera” è il titolo dello spettacolo: una proposta culturale di alto livello che rappresenta una vera e propria anteprima del Festival della narrativa italiana che si svolgerà a Recanati il prossimo 22 giugno.
“La straniera” fa parte dei Cori dalla Rocca, il testo pubblicato nel 1934 da T. S. Eliot, poeta allora già famoso e riconosciuto come uno degli scrittori più importanti del ‘900. Il poema parte dalla denuncia della condizione degli uomini, alla ricerca di falsi ideali, imprigionati da una vita vuota, che attraverso la fatica e la lotta possono trovare senso e risposta positiva nel ritorno alla Chiesa, la “Rocca”.
La voce di Giannini avrà come accompagnamento le musiche realizzate da Poeta, che ha ricavato cinque brani straordinari presentati dalla voce della “fadista” Alessandra LoSacco, e da Adriano Taborro, Paolo Galassi, Francesco Martorana e dallo stesso Poeta in forma assolutamente acustica.
L’evento è organizzato dal Comune in collaborazione con Rimini meeting 2008 e con Made Officina creativa. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nella chiesa di San Vito.