POTENZA PICENA - Come già comunicato nelle scorse settimane, è attualmente in corso la procedura di valutazione di una richiesta per la costruzione di un impianto fotovoltaico sul territorio comunale, in contrada Torrenova.
Tale richiesta è stata effettuata dall'azienda milanese VSE srl, che ha a disposizione un terreno nell'area in oggetto.
La normativa vigente stabilisce, secondo il decreto legge n. 199 del 2021, che le aree adiacenti alle autostrade, con distanza non superiore a 300 metri, siano idonee per l'installazione del fotovoltaico.
Contestualmente il decreto legislativo 42 del 2024 considera come non idonee le aree sottoposte a tutela paesaggistica ai sensi dell'articolo 136 comma 1 lettere a e b, non includendo il terreno in questione, tutelato secondo l'articolo 136 comma 1 lettere c e d.
Alla luce di ciò, l'amministrazione comunale, fa sapere il comune, seppur contraria, non ha a disposizione gli strumenti normativi per negare l'autorizzazione al privato.
Tuttavia, proprio al fine di favorire la salvaguardia del territorio in oggetto, la Soprintendenza ha imposto alla VSE srl delle prescrizioni estremamente rigide.
Prescrizioni che hanno indotto l'azienda a presentare ricorso nei confronti del Comune, della Soprintendenza e della Regione.
L'amministrazione comunale ha affidato un incarico ad un legale per opporsi a tale ricorso.