POTENZA PICENA - “Non esiste la società, esistono solo gli individui”. Nessuna frase meglio di questa, pronunciata dalla Thatcher, identifica perfettamente uno dei cardini dell’ideologia neoliberista: quello per cui l’unico metro con cui giudicare i comportamenti umani è la responsabilità individuale.
Una visione che tende a negare costantemente il fatto che l’uomo sia un animale sociale e che tutte le sue azioni, come ci insegnano le scienze umane, vadano studiate, analizzate e valutate all’interno dei contesti che le influenzano, le normano e le producono.
Il collettivo “Cronache Ribelli” ritorna nelle Marche per la presentazione del libro appunto "Non esistono gli individui, esiste la società", all’interno della rassegna “Vizio Letterario”, organizzata dal Caffè dello Sport (storico locale in cui, per l'occasione, i proprietari hanno chiesto a ciascun ospite di abbinare una bevanda alla propria opera) col patrocinio del Comune di Potenza Picena - Ass.to al turismo. A presentare il collettivo ci sarà Andrea “Lo Sceriffo” Rosati.
In questo libro, il cui titolo - provocatoriamente - ribalta l’asserzione della “lady di ferro”, si sfida l’idea che i comportamenti umani siano esclusivamente il risultato di scelte personali.
Viceversa, attraverso il racconto di alcuni esperimenti e studi celebri, sottolineiamo il ruolo cruciale che aspetti come il conformismo, l’autorità, le dinamiche di gruppo e gli stereotipi hanno nello sviluppo di determinate dinamiche. Solo comprendendo l’origine dei nostri comportamenti, infatti, potremo pensare di modificarli al fine di migliorare la società in cui viviamo.
Ricordiamo l’appuntamento da non perdere: giovedì 21 novembre, dalle ore 21.30 presso il Caffé dello Sport (Largo Leopardi, 28) di Potenza Picena. Ingresso libero