A cura di Simona Ciasca e Paolo Onofri

POTENZA PICENA - Potenza Picena è sempre stata la città delle sarte, in ogni casa c’era una macchina da cucire.

Nella nostra città addirittura vi erano tre rivenditori di macchine da cucire: Elio Dante Percossi vendeva macchine da cucire Necchi, a Potenza Picena, a Porto Potenza Picena ed a Maria MartoncaMontelupone, Stelvio Grandinetti in Via Bruno Mugellini vendeva macchine da cucire Borletti, mentre Iginio Ciuccarelli macchine da cucire Singer.

Grazie alla presenza di tante sarte nella nostra città è potuta nascere nel 1963 un’importante fabbrica di confezioni da donna, la Rogin Fashion, nata dall’intraprendenza di Alberto Rosciani, Igino Cameranesi e della stilista Giuseppina Fioranelli (moglie di Alberto Rosciani), in arte Juska.

Molte altre aziende di confezioni erano presenti a Potenza Picena e Porto Potenza Picena, che lavoravano conto terzi per grandi marchi nazionali della moda.

Oggi sono poche le donne della nostra città che sanno cucire a macchina ed anche di fabbriche di confezioni ne sono rimaste poche.

Oggi per qualsiasi tipo di intervento su un capo di abbigliamento, si può fare riferimento a Maria Martonca, il suo laboratorio si trova nel nostro centro storico, in Piazza Giuseppe Garibaldi.

Maria, nata in Romania e residente a Potenza Picena dal 2010, è molto brava, estremamente gentile e con una modica spesa esegue qualsiasi tipo di intervento di sistemazione o riparazione sui capi di abbigliamento.

E’ un servizio di grande utilità per tutta la cittadinanza di Potenza Picena.