POTENZA PICENA - Taglio del nastro nei locali di via dello Sport che ospiteranno il servizio dopo la chiusura, nei mesi scorsi, della sede di via Trento per questioni di sicurezza.
Nuova gestione con la cooperativa Pars. Il Sindaco: “Stiamo lavorando per un polo culturale in centro storico. Ma oggi è un giorno di festa, perché abbiamo restituito alla collettività uno spazio sicuro, accessibile, ripristinando il servizio”.
Due ampie sale per la condivisione, la lettura e lo scambio, pensate per ospitare grandi e piccoli: si presenta così la nuova sede della Biblioteca Comunale “Carlo Cenerelli Campana” di Potenza Picena, inaugurata ieri (venerdì 30 agosto 2024, ndr) in via dello Sport, presso lo stabile della scuola primaria, alla presenza del Sindaco, degli assessori, del Presidente del Consiglio Comunale e dei consiglieri.
“Restituiamo alla città la possibilità di condividere spazi all’insegna della lettura. – ha dichiarato il Sindaco, Noemi Tartabini - Cosa che purtroppo, nella vecchia sede di via Trento, per questioni di sicurezza, da tempo non era più possibile. Siamo stati costretti alla chiusura, ma proprio perché riteniamo fondamentale l’accesso al nostro prestigioso patrimonio librario, abbiamo allestito questi locali, con l’obiettivo di dare a grandi e piccoli la possibilità di appassionarsi alla lettura. Si tratta di una collocazione provvisoria, certamente. L’obiettivo è quello di riportare la biblioteca in centro all’interno del nuovo Polo Culturale che verrà allestito in piazza Matteotti, negli appartamenti Menghini-Molini ”.
Nuovi locali ma anche nuova gestione con la cooperativa PARS, titolare del servizio.
“Sono state settimane di grande lavoro, quelle che hanno preceduto questa inaugurazione. – ha spiegato Marianna Pistolesi, rappresentante della cooperativa – Con la direzione scientifica di chi, da anni, si occupa di biblioteche, abbiamo organizzato la catalogazione e il trasferimento dei volumi. Attualmente in questa sede sono presenti libri suddivisi tra narrativa, letteratura italiana e straniera. Oltre ad altrettante pagine dedicate a bambini e ragazzi, raggruppate nella sala di consultazione a loro destinata. Proprio in questo ambito la nostra volontà è quella di intercettare e portare avanti progetti che avvicinino i giovanissimi alla lettura, come accade ad esempio nella biblioteca di Recanati gestita dalla nostra cooperativa”.
Tra i servizi erogati dalla biblioteca potentina, il prestito libri, anche dei volumi conservati in via Trento, e il prestito interbibliotecario.
“Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa apertura: – ha concluso il Sindaco – i nuovi gestori, con Daniela e Antonella referenti della nostra biblioteca, gli operai e gli uffici comunali. Nei progetti di questa amministrazione c’è sicuramente quello di dare anche a Porto Potenza Picena la sua biblioteca. Lavoreremo per questo”.