POTENZA PICENA - Concerto di particolare interesse quello che presenterà L’Associazione degli Amici della Musica di Potenza Picena Domenica 25 agosto, alle ore 21.
Giunta ormai in fase di conclusione la programmazione musicale del 2024, e in attesa di un annuale nuova stagione concertistica 2025, l’evento di domenica prossima sarà incentrato sulla presentazione di inediti musicali dell’Ottocento e del primo Novecento, con esecuzioni in prima assoluta di pagine cameristiche ultimamente ritrovate e revisionate strumentalmente.
La presenza artistica della pianista Letizia Papiri, del chitarrista Massimo Agostinelli, del mezzosoprano Anastasia Pirogova, del violista Aurelio Venanzi e del flautista Guido Piperno, darà lustro alla esposizione di un programma con opere di Alexander Ivanov, di cui sarà eseguita una Elegia per chitarra e pianoforte, scritta dal musicista russo in memoria del suo maestro Agafoshin; seguirà un Notturno per flauto dolce viola e chitarra di Thomas Matiegka, la cui unica partitura ottocentesca originale è stata rinvenuta una quindicina di anni fa presso un piccolo convento sperduto nelle campagne limitrofe di Vienna, e proseguirà ancora con l’esecuzione di alcune canzoni pooolari di Federico Garcia Lorca, scritte per canto e chitarra ed accompagnamento ad libitum di viola.
Questa serata di inediti musicali sarà anche motivo di sottoscrizione e promozione delle attività culturali che l’Associazione svolge da decenni, sostenuta da numerosi soci volontari, con l’aiuto di vari esperti dell’arte musicale.
Alle ore 21, presso la Sala Concerti di Potenza Picena, in Corso Vittorio Emanuele 10, ci sarà dunque un appuntamento musicale davvero inusuale, e saranno lette anche poesie del periodo classico e romantico. Seguirà un piccolo rinfresco per tutti i convenuti, offerto dall’Associazione.