nota del gruppo consiliare Porto Recanati 21>>26

PORTO RECANATI - Movida e sicurezza ed episodi di violenza ed atti di inciviltà avvenuti nella nostra città.

Il Sindaco aveva reagito male alle nostre sollecitazioni finalizzate esclusivamente a garantire la sicurezza e l’incolumità delle persone e la loro libertà di muoversi in assoluta tranquillità per le vie e strade del nostro paese.

Il Sindaco, invece e come al solito, si è limitato ad attaccarci definendoci polemici e con una visione distorta della realtà per aver chiesto un presidio estivo della Polizia di Stato e sollecitato un controllo assiduo delle forze dell’ordine che, considerato l’organico di cui dispogono a livello locale, continuano a svolgere un ottimo lavoro sul territorio.
A loro il nostro grazie e complimenti per tutto quello che stanno facendo.PORTOCC1

Il nostro non era un appello volto a denigrare il lavoro delle forze dell’ordine (così come ha voluto far credere il sindaco) ma solo una richiesta a sostegno delle forze locali e finalizzata a consentire loro di disporre di ulteriori unità operative per poter facilitare il controllo del terirtorio.
Per quanto riguarda la Polizia Locale, inoltre, abbiamo solo evidenziato la problematica relativa alle poche assunzioni a “tempo determinato” effettuate rispetto al passato.

Sarà stato un caso ma successivamente al nostro intervento nel Consiglio Comunale del 31 luglio 2024 sono stati sosituiti due vigili stagionali con altre due assunzioni, in prossimità del ferragosto, ma sempre pochi per coprire un l’intero territorio dalle 7.30 alle ore 1,00.

Cosa è cambiato, quindi? Assolutamente Niente.

Infrazioni al codice della strada, mancato rispetto della isola pedonale (ignorato completamente il divieto di accesso in Via Pastrengo…… ma chi controlla il rispetto della segnaletica?!? Di sicuro i pochi agenti della Polizia Locale, in servizio, non dispongono del dono dell’ubiquità), parcheggi selvaggi, moto in sosta nei posti auto, auto in sosta davanti gli scivoli per disabili e tanto altro.

Si sono verificati furti di biciclette, rapina di una gioielleria in piena notte ed episodi di violenza da parte di baby gang che continuano a ripetersi con una allarmante ed assidua frequenza.

Noi sindaco non “enfatizziamo” nulla… sono i fatti a dimostrare che a Porto Recanati esiste e persiste un problema SICUREZZA che non è stato, ad oggi, risolto e che, purtroppo, ogni estate si ripropone puntualmente ed in maniera sempre più grave.

Sui quotidiani locali abbiamo letto di recente testimonianze di genitori preoccupati per ciò che è accaduto ai loro figli, attaccati da gruppi di raggazzi anche molto giovani…… stanno forse enfatizzando anche questi genitori un problema che non esiste?!?

Approfittiamo ancora una volta per ribadire fermamente che ci è sembrato del tutto fuori luogo ed inappropriato il suo riferimento ai simpatici e noti “ragzzi del ghetto” (intervistato sul tema sicurezza e baby gang, da una emittente locale); non ricordiamo, infatti, che all’epoca i ragazzi del ghetto fossero noti o passati alla storia per aver aggredito o picchiato passanti o altri ragazzi. Di sicuro non era quello il loro divertimento, le famiglie erano presenti ed avevano rispetto delle persone.

Nonostante la sua attenzione al problema sicurezza, da lei asserito, ad oggi non sembra essere stato risolto né tanto meno tamponato.

Caro Sindaco, forse, su questo tema avrebbe potuto recepire qualche nostro suggerimento che ci siamo permessi di proporre perchè sollecitati, in tal senso, dagli elettori (e non solo) che rappresentiamo in consiglio comunale.

Richiedere maggiori unità operative a Porto Recanati, intendiamo che questo concetto sia chiaro una volta per tutte, non significa denigrare il lavoro delle forze dell’ordine o sminuire il loro operato ma cercare, invece, di facilitare il loro compito, affinchè si possa arrivare a garantire serenità e tranquillità alla nostra cittadina e a tutti coloro che la vivono durante l’anno e nel periodo estivo.