PORTO RECANATI - “Dalla Nakba a Gaza, racconto di un popolo”, è questo il titolo della mostra fotografica sulla storia del dramma palestinese che viene proposta da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre presso la Palestra Diaz di Porto Recanati, ingresso via Gardini 2 (g.c.) dalle 18 alle 24.
Ai visitatori verranno anche proposti dei video sulla guerra di sterminio in corso a Gaza da quasi undici mesi e sulla drammatica situazione in Cisgiordania.
Sarà inoltre presente un banchetto con le pubblicazioni più aggiornate sulla Palestina e la sua storia.
Sabato 31 alle ore 21, sempre nell’ambito della mostra, si svolgerà un incontro con la famiglia di Issam Al Dahdouh. Questa famiglia, rifugiata nelle Marche, ha dovuto lasciare la propria casa, distrutta dai bombardamenti, mentre le figlie più grandi con i loro familiari si trovano ancora a Gaza.
L’iniziativa è organizzata, in collaborazione con l’Istituto Gramsci Marche e l’Associazione Porto Recanati Solidale, dal Gruppo Saturdays for Palestine, che dal mese di marzo organizza tutti i sabati presidi nelle città di Civitanova Marche, Recanati e Porto Recanati per chiedere il cessate il fuoco.
La mostra beneficia del patrocinio del Comune di Porto Recanati.