USSITA - Non sarà un sabato qualsiasi a Ussita. L’arrivo a Frontignano di Ussita dei corridori della 60esima edizione della Tirreno Adriatico è un evento che rimarrà nella storia del paese.
Dovranno percorre 162 km nella tappa numero 6, definita la “tappa regina” della Corsa dei Due Mari i 168 ciclisti, alcuni dei quali sono grandi nomi del panorama ciclistico internazionale. 24 squadre da 7 corridori ciascuna, per una carovana che muove circa 600 persone tra organizzazione, media e team.
Il percorso e l’arrivo della tappa n 6 Cartoceto-Frontignano di Ussita.
Per l’arrivo della tappa che potrà decidere la competizione, la penultima prima del gran finale a San Benedetto del Tronto, il percorso si snoda lungo le valli con continui saliscendi nella prima parte, intervallati da alcune salite importanti come Crispiero, risalendo poi verso la galleria delle Fornaci. Nell’ultima parte si transita da Visso e Castelsantangelo sul Nera per affrontare la salita finale di circa 8 km con lunghi tratti sopra il 10% specialmente nella prima parte. Salita ampia e caratterizzata da numerosi tornanti in sequenza. In prossimità dell’ultimo chilometro le pendenze diminuiscono leggermente ma i metri di pianura sono veramente pochi. Il finale è molto impegnativo. Sarà per tutti una sorta di ultima chiamata, visto che da qui passa la conquista della Maglia Azzurra e del mitico Tridente. L’arrivo a Frontignano è previsto tra le 16,45 e le 17,15 in via del Ginepro.
Il Comune di Ussita al lavoro per accogliere la corsa e i visitatori
Per accogliere la grande corsa a tappe di ciclismo su strada, il Comune di Ussita è al lavoro da settimane: tra dipendenti comunali, forze dell'ordine e volontari, sono impegnate circa 50 persone.
Anche la ProLoco 7. 1 e gli operatori economici s stanno preparando al meglio: presso l’Area Caraceni ci saranno i mercatini artigianali con un punto ristoro; punti ristoro saranno presenti anche a Frontignano di Ussita nell’area “La Madonnella” e nella partenza della seggiovia. Naturalmente si potrà mangiare nei ristoranti, bar, alimentari attivi nel fondovalle e in quota. La seggiovia di Frontignano resterà aperta tutto il giorno e, per gli amanti della bicicletta, sono previsti tour in e-bike.
E’ stata predisposta una ordinanza per regolare la viabilità con divieto di sosta con rimozione forzata a partire dalle ore 18,30 di venerdì 14 marzo in alcune aree e il divieto di circolazione in alcune vie, quindi si consiglia a tutti i cittadini residenti e ai visitatori di consultare tutti i dettagli nel sito del Comune https://www.comune.ussita.mc.it/ e sulla pagina Facebook “Comune di Ussita Pagina Ufficiale”. Per info Comune di Ussita tel 0737971211, ProLoco 7.1 tel 3701227568.
Il Comune informa inoltre che a seguito delle nuove disposizioni sull’orario di arrivo della 6^ tappa della Tirreno Adriatico a Frontignano di Ussita, l’accesso alle aree parcheggio allestite a Frontignano, è consentito fino alle ore 14.00 e comunque fino ad esaurimento posti.
Si ricorda inoltre di porre attenzione alla chiusura delle strade nel comune di Muccia, nel comune Pieve Torina e nel comune di Visso, prevista per le ore 15.00 circa.
È stato organizzato anche il servizio navetta gratuito da Ussita verso Frontignano, con partenze alle ore 10,00 e alle ore 12,00 e con corsa di ritorno Frontignano-Ussita prevista alle ore 18,00. Il Comune di Ussita desidera ringraziare la Contram S.p.a. ed il Presidente Stefano Belardinelli per aver offerto il servizio, nello spirito di collaborazione che da sempre caratterizza la Società, contribuendo alla promozione e alla valorizzazione del territorio.
L’acceso all’area camper di Frontignano è consentito fino alle ore 12:00 del 15.3.2025, fino ad esaurimento posti.
Il Comune ha aperto il C.O.C., Centro Operativo Comunale. Al lavoro per sicurezza, viabilità, organizzazione e accoglienza del pubblico.
La R.C.S. Sport S.p.A., organizzatore della Tirreno Adriatico, per l’arrivo della 6a tappa "Cartoceto - Frontignano di Ussita" della gara ciclistica 60^ Tirreno Adriatico prevista per sabato 15 marzo, ha individuato la frazione di Frontignano di Ussita e, nel fondovalle, le aree e le strutture destinate ad ospitare il “quartiere tappa” per il quale saranno utilizzate le strutture comunali site in Via delle Centraline idroelettriche ed il Centro Sociale presso l’area SAE di Pieve.
Essendo l’evento di rilevanza nazionale ed internazionale e richiamando in paese un numero elevato di visitatori, si è resa necessaria l’attivazione del C.O.C. (Centro Operativo Comunale) allo scopo di creare una struttura di supporto all’organizzazione dell’evento e fornire adeguata gestione delle competenze del Comune di Ussita, soprattutto ai fini dell’accoglienza del pubblico previsto alla manifestazione.
Il Sindaco (sulla base dell’art. 12 del D.lgs. n.1 del 02.01.2018 “Codice della Protezione Civile” riveste il ruolo di autorità comunale di Protezione Civile) in questi casi assume la direzione delle azioni necessarie, disponendo di attivare le funzioni del Centro Operativo Comunale al fine di assicurare l’attività di informazione e assistenza alla popolazione ed ai visitatori che raggiungeranno Ussita in occasione dell’arrivo della 6^ Tappa “Cartoceto – Frontignano di Ussita, della corsa ciclistica “60a Tirreno Adriatico 2025”. L’unità di coordinamento è affidata al Sindaco Silvia Bernardini come responsabile. Nel centro vengono svolte azioni inerenti alla segreteria, ai rapporti con i volontari e con la protezione civile, alla logistica, all’impiego di materiali e mezzi, alle telecomunicazioni, ai servizi essenziali, alle strutture operative locali, per la pianificazione della sicurezza, della viabilità, della segnaletica, della regolamentazione dei parcheggi e quant’altro necessario per la buona riuscito dell’evento. L’ associazione “La Rosa dell’Umbria ODV” di Todi garantirà l’assistenza all’evento con 27 volontari e con sei mezzi, comprensivi di stazione mobile e ponte radio, per l’interscambio di informazioni tra i volontari stessi e con le forze dell’ordine. Tra dipendenti comunali, forze dell'ordine e volontari, sono impegnate circa 50 persone, un grande lavoro di squadra allo scopo di gestire questa competizione internazionale nel migliore dei modi.
Le scuole coinvolte
Domani a Frontignano di Ussita prenderanno parte all’arrivo della competizione 34 bambini della Scuola Primaria di Visso e di Valfornace dell’Istituto Comprensivo “Mons. L. Paoletti” di Pieve Torina che hanno partecipato con i loro insegnanti al progetto Bici-Scuola con cui RCS Sport porta tra i banchi di scuola l’emozione del grande ciclismo. Si tratta di un progetto educativo che si rivolge agli studenti delle scuole primarie che ha come obiettivo di far conoscere ai giovani i valori del ciclismo e di avvicinarli alla cultura della bicicletta, trattando anche i temi dell’educazione al benessere, ambientale e stradale.
Curiosità ussitana
Portano la firma dell’artigiano di Ussita Maurizio Cascioli le 5 sculture in legno che verranno donate come trofeo ai vincitori della tappa e a quelli delle maglie che verranno stabiliti durante le fasi della premiazione. Dopo la pensione e soprattutto dopo il sisma, il signor Maurizio si è dedicato alla sua passione di lavorare con il legno. Lo fa con grande maestria recuperando il legno nel bosco. Una operazione artistica e sostenibile al tempo stesso.