CASTELFIDARDO/SIROLO - Promosso dall’assessorato alla cultura, il J.A.F. è nato da una costola del P.I.F. - Premio Internazionale della Fisarmonica - per apprezzare lo strumento a mantice nella veste jazzistica, valorizzando le sonorità e stimolando nuove occasioni di incontro e contaminazione.

La rassegna si avvale dell’organizzazione generale dell’assessore Ruben Cittadini e della direzione artistica del maestro Simone Zanchini che di questo percorso è un grande interprete e precursore, tanto da avere intercettato anche quest’anno musicisti di livello internazionale.47768 jaf jazz accordion festival

Il concerto inaugurale si svolge venerdì 14 marzo alle 22:00 all’On Stage Club di via Soprani a Castelfidardo ed ha come protagonista per la prima volta un duo di origine greca capitanato dal farmacista Thanos Stavridis accompagnato dalla musicista Aggeliki Toubanaki che proporrà un repertorio jazz di ricerca e fusione con la tradizione musicale ellenica.

Sabato 15, alle 22:00, all’On Stage Club, l’ospite d’onore è il portoghese João Frade, accompagnato dalla sezione JAF Rhythmic Session composta da Daniele Marconi, al contrabbasso e basso, Zeno le Moglie alla batteria e Thomas Lasca alla chitarra. L’artista portoghese porta un approccio fresco e innovativo che fonde la cultura iberica con altre influenze assorbite lungo la sua intensa attività artistica.

A caratterizzare le serate all’On Stage, le partecipate "JAF Session" (la jam del jaf) che al termine delle esibizioni principali offrono a tutti gli appassionati l’opportunità di suonare insieme seguendo la cifra dell’improvvisazione in un’atmosfera complice e intensa.

Come annuncia l’assessore alla cultura Ruben Cittadini, «per il secondo anno consecutivo, il JAF amplia i confini ed ha un partner prezioso nel Comune di Sirolo che mette a disposizione il prestigioso teatro Cortesi per il raffinato concerto pomeridiano della domenica 16 che vedrà sul palco il duo Vince Abbracciante e Javier Girotto il quale si alternerà al sax soprano e baritono, il flauto delle Ande, unendo così jazz e tradizioni italo-argentine in un suggestivo abbraccio sonoro che crea nuovi linguaggi jazz».
Tutte le serate sono ad ingresso libero.

Venerdì 14 marzo, ore 22:00, On Stage Club Castelfidardo: Thanos Stavridis (Grecia) Jazz solo concert
Sabato 15 marzo, ore 22:00, On Stage Club Castelfidardo: Joao Frade (Portogallo) feat JAF Rhythmic session
Domenica 16 marzo, ore 18:00, Teatro Cortesi Sirolo: Vince Abbracciante & Javier Girotto (Ita/Arg).

Il Jazz Accordion Festival si arricchisce di una nuova sezione.
Parallelamente e contestualmente al programma concertistico che dal 14 al 16 marzo proporrà ospiti internazionali all’On Stage di Castelfidardo e al teatro Cortesi di Sirolo, si svolgerà una masterclass dedicata all'improvvisazione a cura dei maestri @Raffaele Conti e @Domenico saccente.

«Il JAM rappresenta un segnale di crescita didattica della rassegna organizzata per l'ottavo anno dal nostro assessorato alla cultura e con il direttore artistico Simone Zanchini un ampliamento dell’offerta aperta a musicisti di qualsiasi età, livello, strumento e genere», spiega l’assessore alla cultura Ruben Jc Cittadini.

Raffale Conti e Domenico Saccente al JAF si sono esibiti qualche anno fa e vi tornano dunque in un’altra veste per portare la loro passione, creatività, ecletticità ed esperienza a tutto campo nel mondo del jazz e della fisarmonica.

Il filo conduttore del workshop sarà l’improvvisazione individuale e collettiva per scoprire il proprio talento espressivo, attraverso argomenti che spaziano dall’origine e filosofia della musica all’introduzione alla fisarmonica jazz e all’improvvisazione, passando per elementi di armonia, voicing, phrasing, timbro, ritmo e mano sinistra, interpretazione, interplay ecc.

Un’occasione di confronto diretto su difficoltà pratiche individuali e possibili soluzioni, articolata su otto ore complessive che si svolgeranno nei giorni venerdì 14 e sabato 15 marzo dalle 15:30 presso la sala convegni di via Mazzini.

aqF4ZfL4zstHvTS9iPRFyvlF73XI4a83jnbm3lNk