LORETO - Il 2024 si è chiuso nel migliore dei modi per i giovani nuotatori dell'Asd Nandi Ars di Loreto che hanno ottenuto un risultato storico, trionfando nella prestigiosa Coppa Caduti di Brema ad Ascoli Piceno.
E grazie a questo risultato, la squadra loretana ha vinto la serie B nazionale (a squadre) ed è stata incoronata come la più forte delle Marche. La competizione si è svolta a fine dicembre, con una formula che prevedeva per le società in gara la possibilità di schierare un solo atleta in ogni specialità.
Alla fine il sodalizio loretano ha registrato il primo posto nella classifica generale, arrivando davanti al Team Marche e al Fanum Fortunae Nuoto.
Nello specifico le atlete dell'Asd Nandi Arsi e cioè Lucia Principi (17 anni), Serena Marconi (18 anni), Federica Petrini (18 anni) e Giada Del Medico (18 anni) hanno dominato la classifica femminile.
Mentre i nuotatori maschi Filippo Mazzieri (18 anni), Leonardo Ugolini (17 anni), Emanuele Costanza (18 anni) e Matteo Busilacchi (16 anni) sono arrivati secondi, dietro al Team Marche capitanato dall’olimpionico Alessandro Ragaini.
Ma tra gli atleti loretani va evidenziata su tutti la prestazione di Principi che nei 200 misti ha registrato il tempo di 2’14”06, migliorando di oltre 2 secondi il record regionale assoluto che resisteva da ben 15 anni. Insomma la Nandi Ars di Loreto (con sede al Centro Sportivo Baldoni) ha coronato un sogno, frutto di un grande lavoro di squadra grazie alla bravura dei suoi atleti e dei due allenatori Giovanni Collini e Massimo Perugini. Ma c'è pure dell'altro.
Sempre a dicembre, Gaia Giuliodoro (18 anni) ha ottenuto nei 200 misti il pass per i campionati italiani giovanili “Criteria 2025”, che si disputeranno a marzo. Lei è andata ad aggiungersi ai già qualificati Costanza, Principi, Mazzieri e Busilacchi.
Pass solo sfiorato invece per Martina Magnaterra (15 anni) e Michele Giugliarelli (16 anni), che comunque avranno ancora altre possibilità per centrare la qualificazione.