ANCONA - Grande successo e apprezzamento per il concerto 'Armonie di Natale' organizzato da Promise Group a sostegno della Fondazione Ospedale Salesi ETS per raccogliere fondi destinati all’acquisto di strumentazioni mediche per il Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche. L’evento, che si è svolto martedì 17 dicembre al Teatro delle Muse di Ancona ha acceso la magia del Natale e registrato un grande afflusso di presenze, incassando la partecipazione di interpreti di fama mondiale come il primo violino e concertatore Federico Guglielmo, e il violinista e maestro Marco Santini che vanta riconoscimenti internazionali.
Sul palco, per sostenere il progetto della Fondazione Ospedale Salesi ETS, sono salite la prestigiosa Orchestra Barocca delle Marche, insieme al Coro di Istituto Novelli Natalucci, all’Orchestra giovanile Zonamusica ‘La città dei suoni’, e all’Ensemble di Cajon, in un tripudio di musica e solidarietà che ha scaldato il cuore dei presenti, entusiasti per le esibizioni di grande livello.
Toccante il momento video con i piccoli pazienti del Salesi, insieme agli operatori sanitari e al coro di voci bianche dell'Orchestra giovanile Zonamusica, trasmesso nel corso della serata, condotta dal giornalista e presentatore Maurizio Socci. Numerosi gli applausi riscossi da parte della nutrita platea di persone e autorità intervenute, che hanno affollato il Teatro delle Muse di Ancona, anche dal video racconto della storia della Fondazione Ospedale Salesi ETS che proprio quest’anno festeggia i suoi 20 anni di attività.
Il video, narrato dalla voce del noto attore e doppiatore Luca Violini, ha ripercorso le tappe salienti della Fondazione Ospedale Salesi ETS, dalla sua istituzione, avvenuta nel 2004, fino ad oggi: una realtà in forte crescita, quella della Fondazione, che proprio nell'ultimo anno si è trasformata da Onlus ad Ente del Terzo Settore, e con lo sguardo sempre rivolto al futuro, a nuovi progetti ed iniziative, che puntano a stare sempre al fianco dei bambini ricoverati e delle loro famiglie, per rendere meno traumatica la permanenza in ospedale e per migliorare la loro qualità di vita.
"Il nostro impegno - fanno sapere dalla Fondazione Ospedale Salesi ETS - è rivolto all'umanizzazione delle cure. Mettiamo in campo tanti progetti ed attività, ma anche ricerca scientifica, per sostenere e contribuire al livello di eccellenza del Dipartimento Materno Infantile dell'AOU delle Marche. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato allo spettacolo, le istituzioni che ci hanno supportato e la rete di sponsor che da anni ci affianca permettendoci di garantire le migliori cure ai bambini del Salesi e di affiancare e sostenere le loro famiglie in un momento delicato come quello della degenza in ospedale. Ringraziamo la città di Ancona per la vicinanza che da sempre ha verso il suo ospedale: la solidarietà e la sinergia possono fare la differenza”.
L'iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Ancona, dalla Provincia di Ancona, dal Consiglio Regionale Assemblea Legislativa delle Marche, dall'Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, dall'Università Politecnica delle Marche, dalla Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, in collaborazione con la Fondazione Lanari, inoltre è stata sostenuta da una rete di donatori e club services vicini alla Fondazione Ospedale Salesi ETS. Il ricavato netto della serata sarà utilizzato per l'acquisto di una strumentazione per il Salesi.