CHIARAVALLE - Evento prenatalizio organizzato dalla Manifattura Tabacchi di Chiaravalle e dal Comune di Chiaravalle per celebrare la storica Manifattura. Inaugurata una mostra fotografica permanente. Presenti, per il Consiglio regionale, il Presidente Dino Latini e la consigliera Mirella Battistoni.Manifattura Tabacchi mostra

La storica Manifattura Tabacchi di Chiaravalle spalanca le sue porte al pubblico in un evento che anticipa le festività natalizie e funge da occasione per l’inaugurazione di una mostra dedicata a chi, nella fabbrica, ha lavorato per una vita.

Molti ex dipendenti hanno preso parte alla celebrazione di un luogo che è stato un punto di riferimento e modello per Chiaravalle, la vallesina e la nazione.

“La Manifattura Tabacchi di Chiaravalle rappresenta quello che la Olivetti ha rappresentato per Ivrea – ha evidenziato il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini – un modello di organizzazione del lavoro all’avanguardia che ha introdotto servizi sociali in azienda e ha formato intere classi dirigenti”.

Nella sua attività ultracentenaria la fabbrica ha fatto registrare punte occupazionali di oltre 900 dipendenti, moltissime donne, celebrate in una mostra dal titolo “Volti della Manifattura: storie di vita e di lavoro” a cura dell’associazione fotoclubmanifatturatabacchi.it.

All’evento, organizzato in sinergia tra Manifattura e Comune di Chiaravalle, ha partecipato anche la consigliera regionale Mirella Battistoni che ha definito la Manifattura “una realtà che ha segnato lo sviluppo sociale e economico di un intero territorio”.