MACERATA - Presentazione in programma sabato 14 dicembre, nel capoluogo, per il volume “Macerata, la Cattedrale di San Giovanni e il Collegio della Compagnia di Gesù”, opera dell’architetto Giacomo Alimenti edita dalla Diocesi di Macerata. L’appuntamento è fissato alle ore 16.30 presso la stessa Cattedrale con la partecipazione di illustri relatori e delle autorità cittadine.

Realizzato in collaborazione con l’Archivio di Stato di Macerata e col patrocinio dell’Archivio Romano della Compagnia di Gesù; il volume ha visto inoltre la partecipazione del Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, Giovanni Issini, in qualità di supervisore tecnico-scientifico, e di Rosella Bellesi e Pierluigi Moriconi per la direzione tecnico-scientifica per l’architettura e le belle arti.

Il libro consta di 448 pagine e cataloga circa 500 foto a colori, ricostruendo la storia costruttiva della Chiesa e del Collegio dei gesuiti di Macerata, per poi terminare con un intero capitolo dedicato allo studio iconologico del tempio e dei suoi apparati iconografici.

A tale scopo sono stati consultati 17 istituti tra archivi, biblioteche e musei pubblici, privati, nazionali o internazionali, affiancando a ciò una sistematica ricognizione bibliografica, prendendo in esame 121 fonti a stampa, 30 memoriali e 54 studi o ricerche, per un totale di 205 volumi. Viene descritta l’architettura sacra, facendo ricorso a plurime competenze, che spaziano dalle discipline tecniche a quelle teologiche, con elementi di astronomia come di urbanistica, di arte sacra e di liturgia, che vanno a costituire uno studio poliedrico ed insieme coerente, presentato con chiarezza di esposizione, anche grazie alle numerose fotoriproduzioni, corredate da didascalie efficacemente argomentate.

Il Card. José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l'Educazione della Curia Romana, è autore della Prefazione, e il P. Federico Lombardi SJ, già direttore della Sala Stampa della Santa Sede, della Postfazione. Francesca Aloisio e Mariella Troscè ne hanno curato, rispettivamente, la Premessa e l’Introduzione.

Alla presentazione del volume, realizzata in collaborazione con la Fondazione della Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata interverranno: il Preposto della Cattedrale di San Giovanni don Gianluca Merlini, il Vescovo della Diocesi di Macerata mons. Nazzareno Marconi, il Sindaco della Città di Macerata Sandro Parcaroli, il Rettore dell’Università di Macerata John McCourt, il Presidente della Fondazione Carima Francesco Sabatucci Frisciotti Stendardi, il Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Macerata Vittorio Lanciani, il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Macerata Piergiorgio Capparucci e lo stesso autore, Giacomo Alimenti, Direttore dell’Ufficio Tecnico della Diocesi di Macerata.

Gli interventi saranno moderati dall’Archivista della Diocesi di Macerata, Ivano Palmucci.