MACERATA - Oggi alle ore 15.30 si terrà l’inaugurazione della nuova sede dell’APS - Astuta Ability Academy in via della Pace 150.

A.A.A è un’associazione di promozione sociale nata nel 2021 con l’obiettivo di fornire percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di autonomie e competenze per un futuro inserimento lavorativo. I destinatari del progetto Accademia sono giovani adulti con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. L’associazione ha operato fino al mese di Settembre nel Comune di Civitanova Marche e, con questo importante trasferimento nel capoluogo maceratese, segna un nuovo capitolo del suo intervento educativo. Astuta Ability Academy attualmente accoglie circa 20 ragazzi di età compresa tra i 15 e i 23 anni da tutta la regione Marche, con forte prevalenza di giovani provenienti dalla provincia di Macerata, confermandosi come punto di riferimento territoriale per famiglie e giovani in cerca di opportunità formative.AAA 5

L’organizzazione associativa si basa su una modalità di lavoro integrata che coinvolge un’equipe multidisciplinare composta da Psicologi, Pedagogisti, Assistente Sociale, Terapista Occupazionale, Progettista Sociale ed Educatori professionali. L’approccio dell’equipe Astuta si basa sui principi dell’analisi del comportamento applicata A.B.A. (Applied Behavior Analysis), scienza che studia il comportamento umano e le sue relazioni funzionali con l’ambiente al fine di migliorare la qualità di vita di soggetti con diagnosi di autismo.

Nel tempo l’Associazione ha ottenuto importanti riconoscimenti e finanziamenti su scala sia territoriale che nazionale, tra cui citiamo il Progetto POV– progetto inclusivo sulle arti visive finanziato da Banca Etica nel 2023; il Premio Internazionale Inclusione 3.0 - 2024 assegnato dall’Università degli Studi di Macerata per l’impegno nell’inclusione sociale ed il Premio Transizione Ecologica 2024, conferito dal Comune di Civitanova Marche grazie al progetto EcolAbilità che unisce inclusione e sostenibilità ambientale.

La nuova sede di Macerata rappresenta un luogo pensato per accogliere, formare e creare percorsi formativi. L’evento sarà aperto alla cittadinanza e vedrà la partecipazione del Comune di Macerata nella persona dell’Assessore alle Politiche Sociali e Vicesindaco Francesca D’Alessandro, che taglierà il nastro insieme ai ragazzi dell’Accademia. “Per noi questa nuova sede è molto più di un luogo - afferma Gioia De Angelis, coordinatrice del Progetto - è una finestra sul futuro. Rappresenta la possibilità di offrire ai ragazzi, uno spazio dove esprimere le loro potenzialità, e alle famiglie un luogo di ascolto e sostegno dove possiamo continuare a lavorare concretamente per un'inclusione che non sia solo un concetto, ma un'esperienza vissuta nel quotidiano.”AAA 2

Gli ospiti saranno invitati a visitare l’Orto Sociale degli Astuti, un progetto nato dalla collaborazione con il Comune di Macerata che ha assegnato un piccolo terreno all’associazione contribuendo alla creazione di uno spazio formativo, un luogo dove autonomia, responsabilità e cura del territorio si intrecciano per creare valore sociale.

La cerimonia sarà l’occasione per celebrare una nuova tappa nella crescita del progetto, resa possibile grazie alla sinergia con il Comune di Macerata e alla volontà di costruire insieme percorsi innovativi di co-progettazione che coniugano educazione, inclusione e opportunità per il territorio. “L’Accademia rappresenta un modello di innovazione sociale - sostiene ancora la Dott.ssa De Angelis - che intendiamo continuare a sostenere e ampliare. Come Ente del Terzo Settore incentiviamo attivamente processi di empowerment destinati a generare una comunità coesa e attenta ai bisogni di tutti. La nuova sede è un passo importante per costruire opportunità che facciano la differenza in modo tangibile.”

I presenti all’inaugurazione saranno accolti da un piccolo aperitivo preparato dai ragazzi, testimoni diretti del progetto educativo realizzato dall’Accademia.

Astuta Ability Academy invita tutta la cittadinanza a partecipare e conoscere da vicino i progetti ed i protagonisti che danno vita a questa realtà, per scoprire come insieme possiamo costruire un futuro equo e inclusivo.