LORETO - Venerdì 22 novembre alle ore 21.15 presso l'auditorium Palacongressi di Loreto il professor Umberto Galimberti terrà una conferenza sull'amore e la follia.
Cosa significa amare alla follia?
In primis amare è non possedere l’altro perchè l’altro è qualcosa di estraneo da cui non si dipende ed è l’incontro tra due unità e non tra due metà. Questa è la premessa dell’amore e di una relazione sana: accettare che l’altro è qualcosa che sta ed esiste oltre e al di fuori di me. Il secondo passo è non idealizzare l’altro e non plasmarlo secondo le proprie aspettative. Ci illudiamo di amare l’altra persona per quella che è ma in realtà amiamo l’immagine che ci siamo creati nella nostra mente proiettandola all’esterno e privando l’altro della libertà di esprimersi per quello che autenticamente è.
Il filosofo Umberto Galimberti indicherà cosa sia Amare alla Follia partendo dalla definizione di amore di Platone, il quale sosteneva che fosse la più eccelsa e divina delle follie.
Ebbene, qual è il confine tra una sana follia d'amore e una malsana? Quanto è sottile la linea che separa la volontà del bene del partner dalla volontà egoistica del proprio bene? Quando si può parlare di vero amore?
Biglietti circuito Ciaotickets on line e punti vendita autorizzati o la sera dell'evento dalle ore 18.30.