MACERATA - I pensionati della CNA Macerata hanno organizzato un incontro con le parlamentari maceratesi di diversi schieramenti per sensibilizzare le istituzioni sul tema delle pensioni e della povertà crescente tra gli anziani. Silvano Gattari, Presidente di CNA Pensionati Macerata, ha illustrato le motivazioni della campagna, il cui titolo — "Diteci voi se dobbiamo mangiare o curarci" — nasce da una domanda posta da una signora 78enne durante un incontro sul tema della sanità a Civitanova Marche.

"Abbiamo deciso di portare questa domanda all'attenzione dei rappresentanti istituzionali," ha spiegato Gattari, "perché la nostra associazione ha anche una funzione sociale: rappresentare le istanze e le difficoltà che riguardano le famiglie”.

Durante l'incontro, Gattari ha presentato i dati Istat rielaborati dal Centro Studi CNA Marche, evidenziando che nelle Marche sei pensionati su dieci ricevono una pensione che non supera la soglia di povertà, fissata a 726 euro. "Le risorse per la sanità diminuiscono, le pensioni non vengono rivalutate in modo adeguato rispetto all'inflazione, e le Marche hanno registrato un significativo aumento delle persone in difficoltà economiche," ha dichiarato Gattari.

Gattari ha quindi lanciato un appello ai parlamentari, chiedendo loro di portare questa problematica all’attenzione del governo e di presentare una proposta, almeno per equiparare le pensioni minime alla soglia di povertà.

All’appello ha risposto l’onorevole Irene Manzi, sottolineando che la Legge di bilancio attualmente in discussione prevede tagli che penalizzano i servizi sociali, riducendo le risorse per gli enti locali, principali erogatori di questi servizi. Manzi ha dichiarato che il Partito Democratico sta lavorando ad emendamenti su questioni sociali cruciali, come l’allargamento di Opzione Donna, Quota 103 e l’APE sociale. La deputata ha inoltre espresso il desiderio di introdurre fin da questa Manovra la "Pensione di garanzia", una misura che darebbe valore previdenziale anche ai periodi di inattività o formazione, evitando "buchi" nel percorso contributivo dei lavoratori.

La deputata Dem ha espresso pieno sostegno alla battaglia dei pensionati della CNA, impegnandosi a portare la questione sui banchi di Montecitorio insieme ai colleghi del Partito Democratico. "In questo momento, ciò che serve davvero è una politica per i redditi che sostenga chi è in difficoltà economica, e lavoreremo nelle commissioni e in aula con emendamenti alla Finanziaria di forte impatto sociale," ha dichiarato.

La campagna di CNA Pensionati proseguirà per tutta la settimana, con manifesti affissi nelle 10 principali città della provincia di Macerata, post e messaggi sui social network dell'associazione, e pubblicità sui quotidiani cartacei e online.