ANCONA -  Il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, ha ricevuto a Palazzo delle Marche i rappresentanti del coordinamento nazionale counsellor professionisti (Cncp) per le regioni Lazio, Marche e Umbria. Erano presenti la coordinatrice, Sabrina Spagnuolo, la componente del comitato esecutivo, Stefania Benatti, e il counsellor giornalista, Vincenzo Varagona.

Al centro dell’incontro l’avvio di un percorso di collaborazione con l’Assemblea legislativa delle Marche per far conoscere e valorizzare il ruolo del counselling e dei professionisti che operano in questo ambito, a servizio dei soggetti fragili e in funzione di istruzione, formazione professionale e inserimento lavorativo.

In tal senso, i rappresentanti del Cncp LMU hanno consegnato al Presidente Latini alcune proposte finalizzate alla divulgazione e all’ingresso del Cncp nel novero delle associazioni e organizzazioni interlocutrici dell’Assemblea legislativa nelle fasi consultive in occasione di proposte di legge, atti di indirizzo e deliberazioni nei settori di interesse, quali sociale, socio-sanitario, istruzione, formazione professionale, politiche attive del lavoro e cultura.

Da parte del Presidente Latini piena disponibilità a tener conto delle proposte formulate e a sostenere le best practices già avviate e programmate dal Coordinamento a favore della comunità marchigiana, in modo particolare, dei soggetti più fragili e in cerca di occupazione.

Poste le basi per una collaborazione per far conoscere e valorizzare il ruolo del counselling a servizio dei soggetti fragili e in funzione di formazione e lavoro.