SERRAPETRONA - Vent’anni di Denominazione di Origine Controllata e un evento unico nel suo genere per festeggiare questo traguardo.
Il prossimo 16 novembre, in occasione di “Appassimenti Aperti”, la storica cantina Terre di Serrapetrona – Tenuta Stefano Graidi, celebrerà i 20 anni del Serrapetrona Doc con due grandi protagonisti del settore: Cristina Mercuri, acclamata Wine Educator e candidata Master of Wine, e il Robbione, primo vino fermo prodotto dall’azienda, considerato il fiore all’occhiello della Vernaccia Nera.
La Mercuri guiderà questa masterclass dalle 17 ma per i partecipanti ci sarà la possibilità, dalle 16, di visitare la Tenuta Graidi.
Al centro dell’incontro la storia e l’evoluzione del Robbione, prodotto simbolo di un territorio che negli anni ha saputo affermarsi grazie a una varietà autoctona, la Vernaccia Nera.
Questa verticale offrirà agli ospiti l’opportunità di scoprire annate storiche e approfondire il ruolo della DOC Serrapetrona, istituita il 18 agosto 2004 per promuovere e proteggere i vini fermi da Vernaccia Nera, affiancandosi alla Vernaccia di Serrapetrona DOCG, la versione spumante più conosciuta.
Cristina Mercuri, una delle figure emergenti più rilevanti nel panorama enologico italiano e internazionale, sarà alla guida della degustazione. Founder e CEO di Mercuri Wine Club, è anche una professionista affermata nel settore della formazione vinicola, del brand building e del marketing per importanti marchi italiani. Dopo una carriera in ambito legale, nel 2015 ha deciso di dedicarsi al vino, conseguendo diverse certificazioni di livello internazionale e attualmente è in procinto di completare il percorso per diventare Master of Wine.
Oltre a portare avanti un lavoro di formazione per professionisti del vino, Mercuri è anche giudice per concorsi enologici di rilievo e collaboratrice di Forbes. La sua presenza aggiunge prestigio alla celebrazione della DOC Serrapetrona, che mira a valorizzare l’unicità dei vini marchigiani e a coinvolgere appassionati e professionisti del settore.
L'evento è un'opportunità imperdibile per gli appassionati, che potranno vivere un’esperienza immersiva e approfondire la conoscenza di un vino di eccellenza e del suo territorio anche attraverso l’aperitivo finale per tutti i partecipanti.
L’ingresso a posti limitati è su prenotazione, disponibile all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.