MACERATA - Si è celebrato il 28° Congresso provinciale delle Acli Maceratesi che ha visto protagonisti circa 60 delegati e oltre 30 presidenti dei circoli della provincia di Macerata.
Il tema del Congresso è stato “Il coraggio della Pace”. Un momento di democrazia fondamentale per la nostra Associazione in cui il confronto e le idee hanno reso la giornata speciale alla luce della relazione del Professor Roberto Mancini.
La Presidente uscente Roberta Scoppa ha relazionato sugli ultimi 8 anni di attività svolta e, in occasione degli 80 anni delle Acli, sono stati premiati i presidenti provinciali precedenti e
la stessa Scoppa.
I consiglieri eletti si sono poi riuniti in Assemblea ieri giovedì 17 Ottobre eleggendo all’unanimità Ottorino Torresi come nuovo Presidente Provinciale.
Nel discorso di candidatura, Torresi ha ringraziato la Scoppa per quanto fatto e perché si è resa disponibile a dare una mano alla nuova Presidenza provinciale. Ha poi messo in evidenza come sia necessario dare nuova vita all’associazione incentivando il tesseramento di nuove persone ed il consolidamento di quanto già in essere.
“Partendo dalle nostre fedeltà (alla democrazia, alla Chiesa, al lavoro ed al futuro) dobbiamo tornare a fare formazione nel territorio e per il territorio sfruttando la varietà delle professionalità presenti nel nostro tessuto sociale e la grande ricchezza dei nostri servizi del Punto Acli Famiglia, Patronato e Caf. Dobbiamo tornare a parlare di lavoro e di giovani perché se non guardiamo al futuro, se non progettiamo e non diamo speranza, verremmo meno al nostro mandato, alle nostre fedeltà ed al messaggio di speranza che Gesù ci ha donato venendo in mezzo a noi.Di primaria importanza sarà anche creare nuovi momenti comuni che le associazioni specifiche del mondo Acli (coordinamento donne, US Acli, Acli Arte e Spettacolo, Fap)” .
Torresi è stato Manager di azienda, Presidente Confindustria Macerata settore accessori, membro di Presidenza provinciale delle Acli e per 14 anni Presidente del Circolo Acli SS. Annunziata di Montecosaro Scalo.
Ha proposto un Consiglio di Presidenza così composto: Torresi Ottorino Presidente; Giustozzi Alberto vice-presidente vicario; Pennesi Venanzio vice presidente, responsabile comunicazione e coadiutore sviluppo associativo; Bordi Anna vice presidente, Segretaria di Presidenza e supporto Tesseramento; Scoppa Roberta Responsabile Sviluppo Associativo e Delega al Patronato Acli; Ragni Dario Responsabile Amministrazione, Pastorale del Lavoro ed Azione Sociale; Melatini Antonella Responsabile Coordinamento Donne Macerata, Marcolini Enrico Consigliere Segretario; Marozzi Massimiliano Consigliere Segretario.
L’Assemblea provinciale ha approvato all’unanimità. Inoltre viene nominato il Dott. Frinconi Guido come organo di Controllo e Ragni Dario come Consigliere Regionale Acli Marche in rappresentanza delle Acli della provincia di Macerata.