MACERATA - Il mese di Ottobre è dedicato alla sensibilizzazione e alla prevenzione del tumore al seno. Proprio per questo, ormai da anni a livello internazionale, vengono promosse una lunga serie di iniziative denominate “Ottobre rosa”. Tra le cose da fare consigliate per prevenire l’insorgere di tale patologia c’è l’attività fisica.

Diversi studi, infatti, hanno evidenziato che praticare sport, a qualsiasi età, riduce in maniera importante la possibilità di sviluppare un cancro al seno.

Ma praticare attività sportiva ha effetti positivi anche durante e dopo la malattia.

Proprio per questi motivi i dirigenti di U.S. Acli Marche, invitano le cittadine di ogni età a partecipare al proprio progetto di promozione dell’attività fisica “Salute in cammino Macerata”.

L’iniziativa è organizzata dall’U.S. Acli Marche Aps, dall’U.S. Acli provinciale di Macerata Aps, dalla Polisportiva Acli Macerata, dalla Scuola italiana di camminata sportiva, dall’Asd Green Nordic Walking, col patrocinio del Comune di Macerata.

Il progetto prevede ogni sera una camminata, della durata di un’ora circa, per combattere la sedentarietà e l’inattività fisica.

I prossimi appuntamenti avranno come punto di partenza (ore 21,30) il parcheggio Conad di Collevario (11 ottobre), il parcheggio della chiesa di Villa Potenza (15 ottobre), il parcheggio sotto di Sasso d’Italia (18 ottobre), il quartiere nuovo dietro la chiesa del quartiere Vergini (22 ottobre), il parcheggio Oasi Cappuccini (25 ottobre) e i Giardini Diaz (martedì 29 ottobre).

Per partecipare si consigliano abbigliamento e calzature comode, di portare una bottiglietta d’acqua ed una torcia.

La partecipazione è gratuita. Per ulteriori informazioni si possono consultare il sito www.usaclimarche.com, la pagina Facebook “Unione Sportiva Acli Marche” oppure chiamare il numero 3482407754.