CIVITANOVA - La casa di cura Villa dei Pini ieri (domenica 29) ha aderito alla Giornata mondiale per il cuore (World Heart Day), che si celebra il 29 settembre di ogni anno con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari, in una modalità originale.
Nella mattinata, infatti, i professionisti della casa di cura hanno effettuato elettrocardiogrammi alle persone meno abbienti del territorio. Un’iniziativa promossa assieme alla Caritas civitanovese e con il Patrocinio della Città di Civitanova Marche per tendere una mano a chi è in difficoltà.
Il dott. Diego Spagnolo, responsabile Area Medica-Cardiologica di Villa dei Pini, e il suo staff sono stati a disposizione per effettuare gli screening. “Quale modo migliore per diffondere l’importanza della prevenzione cardiologica – dice Spagnolo – se non quello di consentire a tutti di controllare il proprio cuore?”
D’altronde, le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte al mondo e la prevenzione, assieme all’adozione di corretti stili di vita, rappresenta l’arma più efficace per ridurne l’incidenza.
Beatrice Ciavarella, operatrice Caritas Civitanova Marche: “Partendo dal centro di ascolto, che è il cuore della nostra attività, e dal nostro sportello medico sanitario, abbiamo svolto un ruolo informativo finalizzato a promuovere questa importante iniziativa di prevenzione per l’utenza”.
Barbara Capponi, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Civitanova Marche: “Ringraziamo per la proattività finalizzata a fare prevenzione con una ricaduta concreta su una fascia della cittadinanza doppiamente fragile. Da anni lavoriamo in rete per realizzare iniziative sul territorio insieme a tutti gli attori sensibili e auspichiamo che questa modalità di buona prassi sia sempre più diffusa”.