MACERATA - Si avvicina la 28^ edizione della Due Giorni del Conero-13° Memorial Gianmario Lazzarini, valido per il Trofeo Marco Polo dell’ASI, consolidato appuntamento per le auto d’epoca di fine estate.
Il format dell’apprezzato evento organizzato dal club CAEM/Lodovico Scarfiotti, durante le sue edizioni ha saputo raccontare sotto molti aspetti la bellezza della Riviera del Conero, protetta dal Parco Naturale Regionale, ambita meta turistica internazionale ed unico monte a picco sul mare tra il Colle San Bartolo presso Pesaro e il promontorio pugliese del Gargano. Ha saputo contemporaneamente prendere in esame anche la storia ed il fascino dei piccoli borghi della marca anconetana e maceratese, le tipicità locali e gastronomiche, la geniale storia produttiva artigianale ed industriale che ha espresso il territorio e le numerose ricchezze culturali e artistiche.
Anche nella prossima edizione il Caem/Scarfiotti metterà sul piatto ingredienti interessanti, come la visita guidata alla Badia di San Pietro al Conero nel pomeriggio di venerdi, poi nella giornata del sabato una tappa per una degustazione presso la Tenuta Conti Lucangeli nei pressi di Macerata, produttrice di rinomati vini doc.
Nel pomeriggio si proseguirà con una visita dedicata al Mistery Tour di Montelupone, uno spettacolo itinerante in costume per le vie del borgo durante il quale si narrano storie e personaggi che hanno caratterizzato gli ultimi mille anni della storia locale, anche con contributi video.
In serata all’Hotel Numana Palace, base logistica dell’evento, ci sarà la cena con intrattenimento musicale e la consegna del Memorial Gianmario Lazzarini dedicata al fondatore del CAEM, che il figlio Carlo vicepresidente del club, provvede ad assegnare ogni anno ad una figura significativa del movimento motoristico d’epoca.
Domenica, nella Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca che i club ASI festeggeranno in tutta Italia, il CAEM risponde con giro turistico tra le suggestive colline dove si produce il Rosso Conero doc ed un tuffo nella Baia di Portonovo. E’ un angolo da sogno sotto il Monte Conero, dove si potrà effettuare l’immancabile visita alla Chiesa Santa Maria di Portonovo, gioiello architettonico di origini benedettine dell’anno Mille. Proprio da Portonovo il CAEM effettuerà l’intervento in diretta streaming per la Giornata Nazionale ASI. Con la consueta chiusura a tavola per degustare le tipicità locali di mare, si concluderà il ricco programma della manifestazione.