FILOTTRANO - Il Club Motori Storici maceratese organizza per domenica 15 settembre il raduno monomarca dedicato al brand icona dell’automobilismo mondiale. Presente anche il grande pilota Enrico Fulgenzi con due vetture da competizione. Il primo cittadino: “Quando la bellezza chiama Filottrano risponde”. Partenza alle 9.30 da San Claudio

La Scuderia Marche Club Motori Storici punta in direzione Filottrano e porta nel Comune 50 stupende Porsche d’epoca. Sarà un raduno dedicato al fascino della velocità e della sportività quello che attende il Club Motori Storici di Macerata domenica 15 settembre.IMG 6290

Alle 9.30 dall’Abbazia di San Claudio a Corridonia partirà il raduno monomarca di una delle scuderie più ammirate dell’intera storia dell’automobilismo, la Porsche. 50 vetture di ogni epoca, a partire dalla mitica 356a, attraverseranno la provincia di Macerata per arrivare nel borgo anconetano dove, ad attenderle, ci sarà il sindaco Luca Paolorossi che accompagnerà gli illustri ospiti a visitare le bellezze del suo Comune.

Le vetture, che rappresentano un capitolo fondamentale nella storia dell’automobilismo, saranno esposte dalle 10.30 alle 11.30 in piazza Garibaldi e in Corso del Popolo per poi essere stazionate nella prestigiosa Villa Centofinestre, una delle residenze storiche più belle di tutta la Regione. Prima però una visita anche a Villa Spada, altro monumento di grande interesse storico e artistico.

«Questo marchio è sinonimo di bellezza, sportività ed eleganza - spiega il presidente della Scuderia Marche Fausto Tronelli - Ferdinand Porsche era un grande innovatore, basti pensare che negli anni ‘30 aveva progettato una vettura elettrica con motori individuali per ogni ruota. Suo anche il progetto del maggiolino che ha ispirato poi la Porsche 356. Le rotondità della più celebre vettura popolare di casa Volkswagen si sono poi trasformate in una linea sportiva con un cuore ruggente, diventando un marchio iconico e inconfondibile. Il nome Porsche suscita rispetto e ammirazione negli appassionati di motori e siamo davvero grati al sindaco Paolorossi per averci riservato un'accoglienza davvero calorosa».

Grande soddisfazione anche da parte del primo cittadino di Filottrano: «Il presidente Tronelli è un grande amante della bellezza e sempre mette molta passione in tutto ciò che fa - spiega Paolorossi - quindi ci siamo intesi subito e ci tenevo a dare una grande accoglienza a questi equipaggi che vengono da molte parti d’Italia».

Per l’occasione sarà presente anche il grande pilota Enrico Fulgenzi con due vetture GT da corsa, che potranno essere ammirate a villa Centofinestre dalle 14.30 alle 17.

«Enrico Fulgenzi è un nome molto conosciuto nel mondo Porsche nonché mio carissimo amico - prosegue il sindaco - è stato Campione Italiano Cayman Cup e Campione Italiano Porsche Carrera Cup, da sempre tra i top driver del campionato monomarca Porsche in Italia. Un nome che aggiungerà sicuramente prestigio alla manifestazione già perfettamente organizzata dalla Scuderia Marche, gli sono molto grato per aver raccolto il mio invito portando con sé due pezzi unici difficili da vedere dal vivo».

L’evento Porsche però non rappresenta un appuntamento isolato a Filottrano, infatti sarà organizzato anche uno spettacolo di danza per bambini e la sera ci sarà il concerto del gruppo folk rock La Gang, conosciuto in ogni angolo d’Italia, una realtà musicale che compie 40 anni. «L’obiettivo è organizzare nei fine settimana differenti eventi che possano raccogliere ogni tipo di pubblico. Amministriamo la città per tutti ed è giusto che Filottrano sia attrattiva e vitale. Il raduno Porsche è la ciliegina sulla torta che non potevamo farci scappare in questo weekend di appuntamenti e sono sicuro che otterrà successo che merita».