SEFRO - Domenica 15 settembre è in programma l’escursione “Montelago e il Beato Bernardo – Un’area floristica di eccezionale bellezza sui sentieri di Francesco”.
L’appuntamento è fissato per le ore 14,30 presso il Ristoro Montelago di Sefro, dove alle 15 prenderà il via un itinerario ad anello medio/facile.
L’iniziativa rientra nel progetto “Libertà di movimento 2024” realizzato dai comuni di Pioraco e Sefro nell’ambito degli interventi finanziati dalla Regione Marche ai sensi della L.R. 5/2012 – Misura ed è coordinata dall’Unione Sportiva Acli Marche.
La distanza complessiva dell’escursione è di circa 8,5 chilometri, con un tempo di percorrenza complessivo di circa 3 ore e mezza (soste escluse). Il dislivello è di circa 200 metri.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma riservata ad un massimo di 25 persone.
Occorre pertanto prenotare al numero 3208029880 a cui è possibile chiedere ulteriori informazioni.
Per partecipare all’escursione occorrono scarponi di trekking con suola tacchettata, almeno un litro e mezzo d’acqua e snack, si consigliano anche bastoncini da montagna e pantaloni lunghi antispino.
L’itinerario, in gran parte su strada bianca, permette di scoprire tutte le particolarità geologiche dei Piani di Montelago, inseriti tra i siti Natura 2000. Il percorso scende poi al Passo del Trebbio, da dove si può ammirare il panorama sul Monte Primo e sulla frazione di Agolla. Un breve sentiero conduce poi alla Grotta del Beato Bernardo da Quintavalle, dove il primo discepolo di San Francesco si ritirò in ascesi. Il ritorno avviene sullo stesso sentiero che risale gradualmente a Montelago.