VALFORNACE - Il circo della ruzzola fa tappa ancora nel territorio Maceratese. Dopo il campionato a squadre e quello singolo, ora e’ la volta del Campionato italiano a terna: una competizione che prevede la presenza in ogni squadra di due esperti e di un nuovo tesserato.
Oggi e domenica 8 settembre appuntamento di nuovo a Valfornace: ben 80 coppie si sfideranno su percorsi che sembrano nati per la pratica di questo sport.
Chi vincerà potrà indossare la maglia tricolore del Campione d’Italia 2024.
La Figest, Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, con la collaborazione l’Asd PFF Pievebovigliana, guidata dal presidente Simone Marchetti e coadiuvata dal presidente provinciale Figest,Patrizio Romaldini, ha preparato tutto minuziosamente per l’accoglienza delle oltre 250 persone, tra giocatori, giurie ed appassionati che giungeranno in questo fine settimana a Valfornace.
Quando sarà terminato il Campionato italiano della terna, i giocatori si daranno appuntamento, adottobre, per disputare quello del rulletto che sarà ospitato ad Apiro e che chiuderà la stagione sportiva della Figest per l’anno agonistico 2023/2024.