LORETO - Una cena dei Rioni piena zeppa di persone ha segnato il conto alla rovescia verso la giornata del 6 Settembre dove si svolgerà la 120ª edizione della Corsa Del Drappo.

Una tradizione radicata ormai a Loreto che nella sua unicità racchiude il nuovo e il vecchio oggi come allora. Si corre in salita per tutto il Monte Reale, ma il mix vecchio e nuovo che rende unica la kermesse Lauretana, visto che la storia ci insegna che nei primi nel 900 venivano lanciati i cavalli al galoppo in solitaria, adesso invece per un perfetto connubio con il passare dei tempi, si corre con le gabbie di partenza. Nove rioni suddivisi in tre manche di qualificazione e una finale che vedrà impegnati i tre vincitori di quelle che in gergo vengono dette “Batterie”. A nobilitare questa edizione numero 120 del Drappo ci sarà come starter (addetto all’apertura delle gabbie di partenza) e come giudice unico della manifestazione, Renato Bircolotti una vera e propria celebrità nel settore che viene a Loreto dopo aver dimostrato tutta la sua bravura niente meno che al Palio Di Siena (rigorosamente con la lettera maiuscola). Dopo le dovute premesse, vediamo come sono andati i sorteggi di ieri sera che hanno visto la formazione dei binomi Rione-Cavallo.

Il primo estratto dalla mano del sindaco Pieroni è stato il rione Villa che ha pensato circa 2 secondi per poi puntare secco su CEOMMO RAMON e Fabio “Harry” Branca. Sergio Serenelli per la Stazione, per non sbagliare, ha scelto la vincitrice del 2022 BELLA SENZ’ANIMA che avrà in sella Gianluca Cecaloni. Il binomio PLUTONIO DA CLODIA/S.R. Saiu si è tinto di rosso blu dopo la scelta di Simone Prenna per il rione Mura. Il Pozzo, per mano di Massimiliano Politi, ha accolto a braccia aperte il grigio ORIZZONTE DA CLODIA, secondo nell’edizione 2023 che avrà in sella il “veterano” Alessandro Fiori. La vincitrice uscente Costabianca, tra quelli rimasti dopo un bel colloquio tra i contradaioli e il capo rione Mariella Sampaoli, ha scelto di affidarsi ad una “donzella veloce” MILADY BONDREAMER che farà coppia con Manolo Filippini. La new entry RAMBO (entrato nel lotto dopo il ritiro per infortunio di Communiquè) difenderà i colori giallo-rosso del rione Monte guidato da Daniela Gatto e avrà in sella Enrico Mirabello. Bella la storia di Rambo: tutto fatto in casa da Giuseppe Ferracci che lo ha visto nascere, crescere, lo ha messo in allenamento e poi portato a correre, delle serie già esserci alla 120ª edizione del Drappo già è un successo. Viene a correre raccomandato da papà Martory che perse di un soffio un’edizione del Drappo, chissà che il rampollo non possa far di meglio. Abbiamo lasciato per ultimi due pezzi pesanti. A difendere l’arancio e il verde di quelli di Villa Musone, rione Ponte (capo rione la “vulcanica” Katia Mazziero) sarà il binomio DIAMANTE PREZIOSO – Mirko Di Paola…e brava Katia! avere a correre per sé il vincitore del Palio di Buti 2024 non è mai sbagliato, anzi. Alle Grotte invece andrà il “veloce” CHILIVANESU che sarà montato da Cristian Fois. E qui ci scappa una menzione ai ragazzi di Trevi capitanati da Luca Amati che hanno pianificato la trasferta nei minimi particolari e sono pronti a sfrecciare su per il Monte Reale con un cambio di regia (allenatore) del biondo Chilivanesu: Claudio Spinucci che già a Loreto ha vinto con Baronessa nel 2021 (seconda nel 2022 e terza nel 2023 ). La scelta con il cuore l’ha fatta Gabriele Cingolani (e quando si sceglie con il cuore non si sbaglia mai) che ha portato alla Piana AZOTO DA CLODIA e Ivan El Rherras.

La serata dopo gli abbinamenti ha visto anche la presentazione a tutto il folto pubblico presente del Drappo 2024 (per la prima volta un rione si porterà a casa l’ambito premio). Spiegare tanta bellezza non è semplice, ma vale la pena venirlo a vedere, perché il Drappo disegnato da Eros Sopranzetti ha colto tutte le essenze della corsa in maniera pressoché perfetta.
Ora non ci resta che dare l’appuntamento al 6 Settembre, ricordando gli orari:

ore 12:00 circa Estrazione delle Batterie presso la sala consiliare del Comune di Loreto (ingresso Libero);
ore 15:00 partenza del corteo e, a seguire, della 120ª edizione della Corsa Del Drappo di Loreto (ingresso libero su tutto il percorso di gara fino al raggiungimento del numero indicato nei piani di sicurezza).