TOLENTINO - I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Tolentino, all’esito di attività investigativa, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Macerata tre uomini, indagati per omissione di soccorso e fuga a seguito di sinistro stradale con feriti.
Il 18 ottobre del 2023, alle ore 18.00 circa, in Tolentino, c.da san Diego, in prossimità dello svincolo "Tolentino ovest" della ss 77, i militari della pattuglia dedicata al pronto intervento avevano rilevato un incidente stradale in cui era coinvolta una donna in avanzato stato di gravidanza.
Dagli accertamenti effettuati era emerso in particolare che la donna, alla guida della propria autovettura, era stata tamponata da una macchina e che gli uomini che si trovavano a bordo, a seguito dell’impatto, erano scesi di corsa dal mezzo e scappati a piedi per campi. La donna era invece stata trasportata all’ospedale di Macerata per le cure del caso, e successiva dimissione con 30 giorni di prognosi.
il veicolo rimasto sul posto e i cui conducenti si erano dati alla fuga, era risultato sprovvisto di assicurazione quindi veniva sottoposto a sequestro finalizzato alla confisca;
le indagini immediatamente avviate al fine di identificare conducente e passeggeri datisi alla fuga permettevano di focalizzare l'attenzione su soggetti stranieri, verosimilmente stranieri e operai edili mentre il proprietario del mezzo, estraneo ai fatti, dichiarava di aver lasciato l’auto in vendita con sospensione dell’assicurazione presso un'officina di un paese limitrofo.
La verifica delle immagini di videosorveglianza prelevate in Tolentino e nei pressi dell’officina permettevano di appurare che il titolare dell’esercizio aveva consegnato l’auto a dei soggetti stranieri.
La successiva analisi dei dati del traffico telefonico e di cella permetteva di collocare sul luogo del sinistro stradale tre egiziani impiegati nell’edilizia, di cui uno residente a Matelica e due a Milano.
I tre uomini dovranno rispondere di omissione di soccorso e fuga a seguito di sinistro stradale, mentre il titolare dell’officina è indagato per favoreggiamento personale.
I carabinieri dello stesso reparto hanno denunciato una quarantacinquenne residente fuori Provincia per Guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. La donna, il 17 luglio scorso, a San Severino Marche, era fuoriuscita con l’auto dalla sede stradale, andando a sbattere contro una recinzione. Trasportata ad Ancona per le lesioni riportate, a richiesta dei militari, è stata sottoposta ad accertamenti urgenti per verificare la positività a stupefacenti o alcol. Gli esiti delle analisi hanno attestato la positività a oppiacei e cocaina. È emerso inoltre che la donna si era posta alla guida pur essendo priva del titolo di guida perché revocato dal 2004.