nota congiunta Europa Verde e Partito Democratico

TOLENTINO - Il Partito democratico tramite il suo rappresentante Luca Cesini ha presentato in Consiglio comunale una interrogazione sul futuro digestore anaerobico che si vorrebbe realizzare a Tolentino presso il sito del Cosmari.

L'interrogazione nata in collaborazione con Europa Verde è tesa a conoscere la posizione dell'Amministrazione comunale nei confronti di questo impianto di cui poco si parla ma che se realizzato impatterà sul nostro territorio per i prossimi 30 anni.consmari

Le due forze politiche si dicono preoccupate del fatto che questo impianto posto all'interno della riserva naturale dell'Abbadia di Fiastra produrrà significativi impatti ambientali e sanitari.

Un impianto che costerà alla nostra Comunità svariati milioni di euro di cui non se ne sente la necessità in quanto l'organico provinciale è già completamente trattato dall'impianto di compostaggio esistente.

Se a ciò si aggiunge che la revisione del Piano regionale dei Rifiuti prevede la possibilità di realizzare nello stesso sito un inceneritore regionale dove convogliare tutta l'immondizia delle Marche, si capisce come la preoccupazione di Europa Verde e del PD sia volta anche a tutelare un territorio già pesantemente provato.

L'interrogazione in oggetto ha pertanto un duplice obiettivo, quello di informare i tolentinati su cosa sta pendendo sopra le loro teste e costringere l'Amministrazione comunale ad uscire da questo silenzio imbarazzante prendendo una posizione su questa tematica.

Il Sindaco e la Giunta si sono resi conto che esiste una volontà politica regionale per far diventare Tolentino la pattumiera delle Marche?