CAMERINO - Non si è ancora spenta l’eco della bellissima giornata vissuta a Camerino per la GF Terre dei Varano Offroad, ma è già tempo dell’omonima prova su strada, in programma il 23 giugno. La 15esima edizione della manifestazione marchigiana sarà il culmine di una speciale tre giorni dedicata alla bicicletta e agli amatori, con un programma ricco e intenso in grado di soddisfare tutte le aspettative.

Si comincerà il 21 giugno con una cronoscalata, a Le Calvie, sulla distanza di 3,1 km per 288 metri di dislivello con le partenze che inizieranno alle ore 16:00 e con l’arrivo posto in Piazza Cavour a Camerino. Sabato sarà la volta della randonnée, a partire dalle ore 6:00 dalla Rocca Borgesca di Camerino con i partecipanti che affronteranno un tracciato disegnato quasi interamente all’interno del Parco Nazionale dei Mondi Sibillini, in regime di totale auto-sufficienza. La distanza complessiva è di 208 km per un dislivello di ben 4.095 metri.

Domenica sarà la volta della Granfondo, che quest’anno assegnerà anche i titoli nazionali assoluti (il percorso principale) e Interforze (il medio). Si gareggerà su due tracciati, il lungo da 125,5 km per 2.486 metri di dislivello e il medio di 101 km per 1.691 metri. Partenza alle 7:45 per il lungo e alle 8:00 per il medio.

Le iscrizioni sono già state tantissime, ma sono rimasti a disposizione ancora un buon numero di posti. Il costo è di 40 euro fino al 31 maggio, poi sono previsti aumenti. Chi vorrà potrà anche optare per l’ingresso in griglia d’onore a 80 euro, con parte del ricavato che andrà in beneficenza. Verranno premiati i primi 3 di ogni categoria con al primo del Marathon il trofeo intitolato a Francesco Gentili e al primo del Classic quello dedicato ad Alberto Pennesi. Un premio speciale, intitolato a Dario Drago, andrà al primo della cronoscalata Sarnano-Sassotetto. Le premiazioni saranno all’interno del pasta party che inizierà alle 12:00.

Per informazioni: Asd Avis Frecce Azzurre, https://www.terredeivarano.it/