MACERATA - Venerdì 31 maggio alle ore 16.30 presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti si terrà la prova aperta "Nascosti tra le pagine" dei giovani che partecipano al Laboratorio teatrale sull'opera di Pier Paolo Pasolini e condotto da Maurizio Boldrini del Minimo Teatro.
L' iniziativa si svolge nell'ambito del progetto del Comune di Macerata denominato "B.Live - Biblioteca da Vivere" e finanziato sul bando “Giovani in Biblioteca”, del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nella sua prima fase attuativa il laboratorio ha coinvolto i giovani nella visitazione di alcuni reperti tratti dalla variegata e vasta produzione poetica di Pasolini che sono stati l'occasione per visitare anche altri poeti.
Il lavorio ha portato alla composizione di testi originali, di rivisitazioni in forma di scrittura poetica e scenica portando i giovani dentro l'atto creativo a confronto diretto con un'arte risoluta e avulsa dagli estetismi simbolici che fanno moda.
Poesia quindi da avvalorare solo con altra poesia.
Un estratto delle operazioni dei giovani sarà presentato nella forma della prova aperta al pubblico per portare a conoscenza delle dinamiche che hanno caratterizzato il percorso laboratoriale (che riprenderà a settembre con una seconda fase operativa).
Nella prova opereranno: Chiara Marresi, Francesco Pugnaloni, Carlotta Poliseno, Davide Rizzi, Matteo Palermo, Elisa Patrizi, Alice Luchetti, Alessandro Campolongo, Francesca Belli, Adam Pizzichini. Conduzione Maurizio Boldrini con la collaborazione di Elisabetta Moriconi e Serenella Marano dell'Associazione Amici e Allievi Minimo Teatro.