ANCONA - Quattro giorni di programmazione, 25 editori marchigiani, 81 soggetti partecipanti tra case editrici, rassegne e festival, enti pubblici, associazioni, ben 86 eventi ed oltre 200 ospiti. Le Marche schierano un “esercito” della cultura al Salone del libro di Torino, negli spazi del Lingotto Fiere. La più prestigiosa manifestazione italiana dell’editoria, che tocca le sue 36 edizioni, vedrà un ricchissimo programma nello stand allestito dalla Regione, con la collaborazione di Fondazione Marche Cultura.
Una delle grandi novità dell’edizione 2024 è l’arrivo, per la prima volta in Italia, dei TikTok Book Awards, il premio che celebra i libri, gli autori e i booktoker preferiti dalla community di TikTok. #BookTok è l’hashtag che da alcuni anni è di grande tendenza e che, dagli Usa all’Europa, ha cambiato il mondo dell’editoria, rivoluzionando le classifiche di vendita dei libri.
I booktoker, gli influencer di libri su Tik Tok, sono il fenomeno editoriale del momento. Condividendo le loro opinioni sui titoli che hanno letto, spesso in forma di video brevi, promuovono la lettura, specialmente tra i giovani. Grazie a loro, i libri stanno rivivendo un nuovo momento d’oro e stiamo assistendo ad un generale abbassamento dell’età media dei lettori.
Coerentemente con questo fenomeno, la Fondazione Marche Cultura ha promosso alcuni incontri che indagheranno proprio lo straordinario potenziale dei social network come veicolo di promozione dei libri e della creatività. I talk saranno moderati dal Presidente di FMC.
Sabato 11 maggio, dalle 17.30 alle 19.30, la Sala Marche radunerà esperti del settore ed ospiti istituzionali per una tavola rotonda dal titolo #booktok: il digitale che invita alla lettura. Insieme all’Assessore alla Cultura della Regione Marche e alla Dirigente regionale del settore beni e attività culturali interverranno: Giulia Sara Salemi, influencer da 5 milioni di followers su TikTok, ma anche speaker, scrittrice ed attrice, interprete di recente del film girato nella Riviera del Conero “La spiaggia dei gabbiani”; la scrittrice e bookblogger marchigiana Giulia Ciarapica; la dodicenne Valeria Scatasta, divulgatrice culturale e curatrice della rubrica di Fondazione Marche Cultura “L’angolo dei libri”. E ancora: il giornalista Rai Guido Barlozzetti, il giornalista del Sole 24 ore Giampaolo Colletti, la giornalista Stella Grillo, la psicologa Rossella Ottaviani, il presidente di Èdi.Marca – Associazione Editori Marchigiani, Mauro Garbuglia, il presidente de “I luoghi della cultura” Domenico Minuto e Marcello Mancini, presidente di Roi Edizioni.
Non è finita: domenica 12 maggio, dalle 10.45 alle 12.45, si replica con un incontro che radunerà le booktoker più seguite in Italia. Interverranno Arianna Craviotto, Francesca Tamburini, Anastasia Parpaglioni, Martina Levato, Franci Booklover, Chiara Casadei, Magdalena Rosa, Valentina Ghetti. Otto volti e voci che hanno saputo, ciascuna con il proprio stile e una comunicazione agile e fresca, raggiungere una vastissima platea parlando di libri. Sommando il pubblico che segue abitualmente le 8 giovani protagoniste del talk, si sfiorano i 4 milioni di followers.
“Raggiungere i più giovani, veicolare messaggi positivi, promuovere le varie forme d’arte sono obiettivi che vogliamo centrare con entusiasmo e originalità – nota la Fondazione Marche Cultura – Da tempo abbiamo dedicato uno spazio alla giovane book influencer Valeria Scatasta e di recente anche la Fondazione ha aperto un proprio profilo TikTok. Demonizzare i social non serve a nulla. Entrarvi, dialogare con chi li utilizza con intelligenza, confrontarsi con i linguaggi del nostro tempo è una sfida stimolante: gli incontri che promuoveremo al Salone del libro di Torino saranno una grande opportunità di riflessione in cui vogliamo che le Marche siano protagoniste”.