ANCONA - Si è tenuto il webinar ‘Lavorare nella Pubblica Amministrazione – Sanità’ organizzato dall’Ordine degli Psicologi delle Marche. Primo webinar, di un programma che andrà avanti tutto l’anno, è stato pensato per psicologi e psicoterapeuti che aspirano a intraprendere la propria carriera all’interno dei vari settori della Pubblica Amministrazione.
Dal mondo della sanità, affrontata oggi, alle istituzioni scolastiche, fino ai servizi sociali comunali.
“Abbiamo pensato ad una serie di sessioni – racconta Katia Marilungo, Presidente dell’Ordine degli Psicologi delle Marche – con esperti e professionisti, per offrire ai nostri iscritti una guida completa sulle opportunità di lavoro del settore pubblico. Le competenze psicologiche sono sempre più richieste nella Pubblica Amministrazione: i nostri iscritti devono farsi trovare pronti”. Durante la formazione è stata presentata ‘Rivelio’, la piattaforma di matching online di opportunità lavorative per psicologi. Questo nuovo servizio va a sostituire quello già attivo chiamato ‘Cercabando’ e che usa il canale Telegram. Con l'aiuto dell'intelligenza artificiale, ‘Rivelio’ riesce a trovare opportunità lavorative per psicologi nella pubblica amministrazione in tutta Italia “rappresentando difatti – conclude la Marilungo – un importante strumento per i nostri professionisti”.
Ospite del webinar è stata la dottoressa Elisa Zamagni, psicologa e psicoterapeuta U.O. Dipendenze Patologiche di Rimini, che ha fornito una panoramica sul settore della sanità pubblica, sottolineando l’importanza di concorsi, bandi e avvisi pubblici.