MACERATA -  Si è svolta lunedì presso l’Auditorium dell’Università di Macerata - di fronte a circa 150 persone - la presentazione del rapporto edito da Avvenire, “BenVivere dei territori”, evento organizzato da Ucid Macerata e da UniMc, con il supporto di Banco Marchigiano.

Durante il convegno, sono intervenuti Alessandro Guzzini (Presidente UCID Macerata), Remo Fiori (Presidente UCID Marche), Giuseppe Rivetti (Professore ordinario di Diritto Tributario presso UniMC), Guido Castelli (Commissario Straordinario per la Ricostruzione), Mario Baldassarri (Presidente ISTAO), Massimo Tombolini (Direttore Generale Banco Marchigiano) e Claudio Socci (Professore Ordinario di Politica Economica presso UniMC).

Il rapporto è stato presentato da Fulvio Fulvi (Avvenire), che ha illustrato le linee generali della ricerca, basata sui principi dell’economia civile che mette in evidenza la centralità della persona umana, come singolo e nelle formazioni sociali dove si svolge la sua personalità.

Lo studio 2023 del rapporto edito da Avvenire ha focalizzato la propria attenzione su una molteplicità di indicatori (individuali, sociali, economici e ambientali) al fine di determinare i differenti livelli di benessere tra le provincie italiane.WhatsApp Image 2023 11 15 at 14.44.35 1

"Le province marchigiane in generale, e quella di Macerata in particolare, sono province in cui si vive bene. Macerata ad esempio è al venticinquesimo posto della classifica nazionale, Ancona addirittura all’ottavo. Tuttavia, si regista un generale peggioramento che per quanto riguarda la nostra provincia ci fa arretrare di circa nove posti. Sono dati che dovrebbero stimolare una riflessione al fine di poter migliorare" ha affermato Alessandro Guzzini AD di Finlabo SIM e presidente UCID MC.

Il senatore Guido Castelli, commissario straordinario per la ricostruzione, collegato in video conferenza da Roma, ha ricordato, dal proprio canto, come il sisma abbia contribuito a deteriorare il livello di benessere ma ha anche puntato il proprio accento sulla rilevante diversità di progetti in via di realizzazione che mirano non solo a ricostruire ma anche a riparare il tessuto sociale ed economico.

L’ex ministro Baldassarri nel suo intervento ha evidenziato il fatto che diversi indicatori economici segnano un peggioramento della nostra regione già da alcuni anni, ed ha sottolineato l’importanza degli investimenti per il rilancio del territorio, esortando al contempo i giovani a seguire le proprie passioni e a inserirsi con entusiasmo nel mondo del lavoro.

Anche il Dott. Tombolini, DG del Banco Marchigiano ha ricordato la necessità di fare squadra ed ha evidenziato l’importante ruolo svolto dalle banche locali ed in particolare dal sistema cooperativo per il sostegno alle famiglie e alle imprese locali.

Per finire il Prof. Socci ha concordato sull’importanza del rapporto edito da Avvenire, che misura una molteplicità di fattori ti tipo socio-economico, ed ha ricordato altresì il ruolo svolto dall’università come consulente del governo proprio nel campo delle previsioni economiche.

Il Professor Rivetti ha infine ringraziato tutti gli ospiti presenti e gli studenti, esprimendo soddisfazione per un evento che ha visto coinvolte molte delle principali autorità della regione e che ha fornito numerosi spunti di riflessione per tutti.