a cura dei Praetoriani Rugby Recanati
Commentare l’ultima di campionato quando il risultato non è a tuo favore (12 a 24 per Falconara), non è entusiasmante, ma, utilizzando le parole dello striscione realizzato dal sempre presente gruppo sostegno, “né rabbia ne rancore solo dignità e orgoglio”.
Ma veniamo alla partita iniziata con un minuto di silenzio per ricordare il nonno di un nostro giocatore: la Dinamis Falconara inizia con aggressività l’incontro e costringe i recanatesi alla difesa; questi ultimi, sotto pressione, commettono qualche errore di troppo. La Dinamis sbaglia una punizione ma al 10° mette la palla in meta e anche stavolta non realizza il calcio. I praetoriani non riescono a gestire la grinta con cui sono scesi in campo e concedono troppo all’avversario che non perde l’occasione, al 22° sono di nuovo in meta e stavolta realizzano il calcio piazzato chiudendo il parziale sullo 0-12.
Nel secondo tempo la partita si fa ancora più nervosa. Il mister Petrella fa i primi due cambi, escono Lorenzo Lambertucci e Alessandro Nardi ed entrano Vanni Volponi e Nicolas Herrera. Ma la partita non cambia volto: al 15° la Dinamis è ancora in meta e conquista altri sette punti. Dalla panchina dei recanatesi ancora due cambi: escono Simone Bonfigli e Flavio Capodaglio, entrano Alessio Moschini e lo stesso mister Francesco Petrella. Finalmente arriva la reazione dei Praetoriani che al 20° con il capitano Simone Gigli schiacciano la palla in meta; la realizzazione non riesce a Paolo Bottegoni. I recanatesi ritrovano grinta e un po’ di lucidità e al 30° vanno di nuovo in meta con Massimo Foglia. Stavolta Bottegoni non fallisce la trasformazione e conquista altri due punti.
Ma i falconaresi non stanno di certo a guardare una possibile rimonta recanatese.
La tensione in campo e fuori è molto alta, l’arbitro è costretto ad estrarre qualche cartellino giallo. Siamo ormai a fine partita e l’ultima azione porta la Dinamis ancora in meta. L’incontro si chiude sul 12 a 24.
Finito il campionato i Praetoriani si prenderanno un po’ di riposo, gli allenamenti infatti riprenderanno ad Aprile, il martedì al campo di allenamento nel quartiere le Grazie di Recanati, il giovedì presso il campo da gioco in località Case Nuove di Osimo sempre dalle 20 alle 22. Naturalmente invitiamo quanti vorranno sperimentarsi in questo sport.
Il prossimo impegno societario è invece l’organizzazione della terza edizione della Festa del Rugby che si terrà il 24 e 25 maggio e durante la quale ci saranno dimostrazioni con le squadre giovanili e un “open rugby” aperto a tutti quelli che vorranno …mettersi in gioco. Per informazioni più dettagliate rimandiamo al sito www.praetorianirugby.it.