Pallacanestro Recanati 85
Olimpia Castello 56
Parziali: 25-21, 27-10, 21-9, 12-16
Recanati: Marcone, Gurini 12, Clementoni, Andreani ne, Fontana 4, Semprini Cesari 8, Zomero 10, Urbutis 17, Pozzetti 17, Ndzie 5, Crucianelli, Magrini 12. All. Di Chiara
Castello: Conti S. ne, Castellari 5, Conti L., Grotti 9, Gianninoni ne, Alberti 14, D'Ambrosio Angelillo 8, Galletti ne, Bellini 2, Garuti 6, Torri 6, Zhytaryuk 6.
Vittoria serviva e vittoria è stata per la Svethia Recanati che torna ad alzare la testa dopo due sconfitte consecutive e lo fa dominando in lungo e largo l’Olimpia Castello 85-56.
Gialloblu orfani di Andreani e Sabbatini, coach Di Chiara ritrova Andrea Gurini all’esordio stagionale e lancia Zomero in cabina di regia. C’è equilibrio nelle fasi iniziali con gli ospiti che reggono l’urto grazie ai punti di Alberti, il primo sussulto lo dà però Zomero con la tripla del 17-11 ma nonostante ciò Castello resta in scia con i punti a cronometro fermo di Grotti.
Il Palas s’infiamma sul tramonto della prima frazione con due schiacciate spettacolari di Urbutis (23-14), Castello risponde con due punti di Alberti e la bomba di D’Ambrosio (25-21 al 10′). Il periodo che decide il match è il secondo: Gurini detta i tempi in difesa e la Svethia può correre di più a campo aperto, è monologo gialloblu con un break di 12-0 che sposta l’inerzia tutta dalla parte dei leopardiani (33-21). Pozzetti, Gurini e Semprini vanno ripetutamente a segno per un gap che cresce a dismisura (42-25), Castel San Pietro non può nulla di fronte alla marea gialloblu che imperversa per opera di un dominante Semprini nel pitturato ed un cinico Pozzetti dall’arco.
All’intervallo gara già in ghiaccio (52-31). Dopo la pausa lunga la musica non cambia, Recanati conferma il buon impatto sul match di Zomero ed in generale una panchina che si prende minuti importanti e di qualità. Due punti da sotto di Fontana fissano il tabellone sul 65-33 a 5’44” e disputa virtualmente conclusa. I restanti sono utili solo alle statistiche: Gurini mette benzina nel motore, Urbutis e Pozzetti tirano il fiato e gli under Marcone e Crucianelli assaggiano il parquet. Al 30′ Svethia + 33 (73-40), gli ultimi dieci giri di lancette danno spazio anche a Ndzie che chiude con 5 punti a referto.
Finisce 85-56, testa ora a mercoledì quando salirà all’ermo colle l’Attila Porto Recanati. Palla a due ore 21, in un PalaCingolani-Pierini che sarà a dir poco infuocato.
Classifica: Recanati, Loreto Pesaro e Matelica 12; Valdiceppo, Civitanova e Ozzano 10; Senigallia, Roseto, Bramante Pesaro e Porto Recanati 8; Castel San Pietro 6; Teramo 4.
Prossimo turno: (mercoledì 20) Recanati-Porto Recanati