La notizia ripresa da molti quotidiani e siti specializzati di Sbaffo passato alla Sambenedettese ha colto tutti di sorpresa, soprattutto a Recanati dove la tifoseria auspicava un amor patrio versoa la Recanatese.
Ancora più sorpresa la stesaa società gaillorossa che in merito ha emesso una nota ufficiale molto chiara sulla posizione del giocatore.
"Leggiamo di trattative, trasferimenti, acquisti, cessioni - scrive la dirigenza leoaprdiana- ... In base alle norme federali il capitano Alessandro Sbaffo è vincolato alla Recanatese fino al 30 giugno 2025, avendo sottoscritto un accordo biennale. Le norme federali stabiliscono infatti che, in caso di retrocessione, decade il contratto da professionista ma resta in piedi il vincolo che viene meno solo nel caso in cui il calciatore rimanga in un club professionistico. Se scende tra i dilettanti, può farlo soltanto se la società con cui è contrattualizzato cede le prestazioni. Possono sembrare tecnicismi per i non addetti ai lavori, sono regole semplici e basilari per i dirigenti di società di calcio. La Recanatese ha sempre cercato di agire in modo corretto e trasparente e continuerà a farlo tutelando il suo buon nome".
Come a dire che Sbaffo non tornerà da avversario a Recanati con la maglia di un club dilettantistico a meno che la Recanatese non ceda onerosamente le prestazioni del giocatore.