Upr Montemarciano 74
Svethia Recanati 85
Parziali: 11-22, 28-49, 53-70
UPR Montemarciano: Araujo 3, Lupetti 15, Savelli L. 7, Ponzella 3, Giachi 2, Esposito 4, Simo ne, Vita Sadi 6, Pandolfi ne, Baldoni 15, Maggiotto 19. All. Ercolessi
Svethia Recanati: Alfonsi ne, Kossowski ne, Gurini 11, Clementoni 8, Andreani 19, Mengarelli ne, Marzullo 4, Reimundo 4, Sabbatini 2, Resmini 7, Pozzetti 28, Ndzie 2. All. Di Chiara
La Svethia Recanati vola in finale PlayOff dove a contendere il diritto di disputare la prossima Serie B2 a Sabbatini e compagni sarà la vincente di Osimo-San Marino con la squadra del Monte Titano brava ad impattare la serie e trascinare i senzatesta alla "bella" di domenica.
Al PalaMenotti i gialloblu arrivano galvanizzati dal roboante successo di gara 1, Montemarciano rispolvera Giachi e ritrova Araujo in cabina di regia mentre fermi ai box Pentucci e Federico Savelli. Gialloblu a spron battuto con Gurini e Andreani ad insaccare due triple che infiammano subito gli oltre duecento cuori gialloblu arrivati dal Colle. Maggiotto e Araujo suonano la riscossa per una Montemarciano che non riesce ad arginare l'attacco della Svethia sorretto dalla coppia Pozzetti-Gurini fche a volare la Reca sul + 11 (7-18). Il time-out di coach Ercolessi non cambia l'inerzia con i gialloblu che continuano a spingere chiudendo il quarto 11-22 grazie alla tripla da quasi nove metri di Resmini.
Recanati dà spettacolo: tre siluri consecutivi di Pozzetti mandano in visibilio il popolo leopardiano, +20 (11-31) che tramortisce l'UPR. Giachi e Ponzella per far restare a galla i biancoblu (20-36) che però nulla possono davanti all'attacco ospite bravo a fatturare anche con Sabbatini e Ndzie. Il quarto lo chiude due punti di Marzullo e Svethia che va al riposo 28-49.
Un canestro e fallo di Pozzetti apre la terza frazione, Maggiotto e Baldoni gli ultimi ad arrendersi provano a dare un senso a quel che resta da giocare. Ancora Pozzetti per il +21 Recanati (36-57) prima della tripla di Maggiotto al quale risponde Andreani (41-63). Un break di 5-0 firmato Baldoni-Lupetti non scoraggia la Svethia che alla terza e penultima sirena conduce saldamente 53-70.
I padroni di casa provano a gettare il cuore oltre l'ostacolo, le percentuali gialloblu iniziano a calare ed un break di 11-2 riaprono clamorosamente il match (61-72 tripla di Lupetti).
Ora è battaglia di nervi ed emerge tutta l'esperienza della Svethia presa per mano da un Andreani magistrale in regia e lucido a cronometro fermo. La tripla di Baldoni (74-81) è l'ultimo sussulto di una mai doma Montemarciano, finisce 74-85 con i liberi di Reimundo e la festa del popolo leopardiano che può iniziare.
Ora l'ultimo atto, si comincia domenica 19 ore 18 al PalaCingolani-Pierini. Osimo o San Marino tra Recanati ed il sogno Serie B2.