Pallacanestro_RecanatiSfuma il sogno americano della Pallacanestro Recanati. Il tesseramento dello straniero con passaporto inglese non è andato a buon fine ma la dirigenza leopardiana ha fatto buon viso a cattiva sorte, pescando dal mercato un valido elemento già a disposizione del neo coach Roberto Castellani. Dall'Apra Jesi è arrivato infatti Marco Toppi, pivot di oltre 200 cm classe 87 e cresciuto nell'importante settore giovanile dell'Aurora Basket Jesi. Un ennesimo ingaggio da parte del ds Michelini e dei suoi stretti collaboratori, per l'esattezza la sesta new entry dopo quelle di Belelli, Mosca, Pieralisi, Attili e Ceccarelli. Nuovi volti che legati alle conferme di Cuna e Sorrenti, completano un roster più che competitivo anche alla luce degli inserimenti degli storici Ottavianoni e Santilli e di numerosi ragazzi della squadra partecipante al campionato giovanile regionale che quest'anno verrà allenata da Paolo Pierini.

Lascia invece la città della poesia l'ala Emanuele Santoni, uno dei protagonisti della storica scalata al massimo campionato regionale. Il giocatore classe 89 ha infatti firmato con la Naturino Civitanova che gioca nella B- Dilettanti. Un passaggio importante che inorgoglisce la società guidata da patron Menghini ma in generale l'intero panorama della serie D, spesso e volentieri fucina di veri ed autentici campioncini ma a volte non molto considerati dalle società di categoria superiore.

Intanto prosegue senza intoppi la preparazione agli ordini di coach Castellani, affiancato dal vice Daniele Tiberi, dal fiseoterapista Paolo Grufi e dai preparatori atletici Stefano Valentini e Luca Patrizi. Questi ultimi rappresentano due nuovi elementi a disposizione dello staff tecnico, con esperienze nel mondo del calcio: Valentini ha infatti collaborato con numerose società anche del mondo del professionismo, mentre il giovane Patrizi indossa ogni domenica la casacca della Recanatese nel campionato di serie D.

Fissata infine la prima amichevole, in programma per sabato 4 settembre al PalaCingolani con palla a due prevista alle ore 17: avversario della Pallacanestro Recanati sarà Pedaso, tra le cui fila milita l'ex Fortezza Recanati Matteo Prosperi.